Guardare i film proiettati durante il giorno o in stanze ben illuminate può essere un po’ una seccatura se non si dispone di un proiettore potente e molto luminoso. Optoma nel presentare il suo ultimo proiettore afferma che grazie all’uso di un laser 4K è in grado di offrire “immagini vivide e realistiche” in qualsiasi momento della giornata, arrivando persino ad implementare una tecnologia che compensa i diversi colori delle pareti eventualmente usate per la proiezione.

“Con l’introduzione di Optoma UHZ50, stiamo portando la vera tecnologia laser 4K a casa di un numero ancora maggiore di consumatori riducendo i costi complessivi senza compromettere la qualità delle loro esperienze personali di intrattenimento domestico”, afferma Billy Harrison, Product Manager di Optoma. “Poiché i consumatori sono alla ricerca di più opzioni di intrattenimento domestico e contenuti che si adattino alle loro esigenze specifiche, che si tratti di giocatori, film in streaming o visualizzazione di foto personali, rimaniamo concentrati sulla fornitura di soluzioni versatili e innovative che portano l’esperienza home theater a nuovi livelli”.

L’UHZ50 utilizza la tecnologia DLP di Texas Instruments e la tecnologia laser DuraCore di Optoma per fornire immagini 4K UHD (3.840 x 2.160) su una parete o uno schermo, con dimensioni di proiezione che vanno da 34,1 pollici di diagonale ai 302,4. La luminosità è dichiarata pari a 3.000 lumen, che secondo Optoma dovrebbe essere adatta alla visione diurna, e il contrasto arriva a 2.500.000:1. I colori cinematografici realistici sono garantiti grazie al supporto per HDR10 e HLG e al 100% delle gamme di colori Rec.709 e DCI-P3.

Per visualizzare le immagini gli utilizzatori non devono necessariamente avere un enorme muro bianco o uno schermo dedicato per godersi le serate al cinema con la famiglia, poiché grazie alla pratica funzione Wall Color il sistemai è in grado di regolare la precisione del colore a seconda del colore della superficie sulla quale l’immagine viene proiettata.

La tecnologia di interpolazione dei fotogrammi si occupa della sfocatura del movimento e del tremolio dell’immagine nelle scene in rapido movimento e il proiettore può visualizzare contenuti 3D da sorgenti come lettori Blu-ray e console di gioco. Una modalità di gioco avanzata offre ai giocatori un tempo di risposta di 16,7 ms a 4K/60 Hz o 4 ms a Full HD/240 Hz.

Per i collegamenti il proiettore dispone di tre porte HDMI 2.0, con una che ingloba la funzione eARC per una facile integrazione con fonti multimediali esterne e due porte USB utilizzabili per inserire pendrive o hdd contenenti contenuti multimediali. Il proiettore può ricevere video e immagini in modalità wireless tramite Wi-Fi a 5 GHz da un massimo di quattro dispositivi mobili contemporaneamente grazie all’app Creative Cast di Optoma. Nell’unità sono stati inseriti due altoparlanti da 10 W per una riproduzione audio autonoma, ma è anche disponibile una connessione cablata che sfrutta un jack da 3,5 mm o la porta S/PDIF.

Il costruttore dichiara che l’UHZ50 è in grado di funzionare 24 ore su 24, 7 giorni su 7 senza problemi e la sua lampada può vantare una durata stimata di 30.000 ore. Dispone di quattro modalità di correzione dell’immagine: trapezoidale angolare e correzione geometrica multi-punto per una regolazione precisa dell’immagine, spostamento verticale dell’obiettivo per flessibilità di posizionamento e Zoom manuale 1,3x.

L’Optoma UHZ50 è già disponibile negli USA ad un prezzo indicativo di 2.800 dollari e viene fornito con un telecomando IR retroilluminato.

Per saperne di più sul proiettore Optoma seguite questo link

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...