NuPrime aggiorna il suo catalogo con l’introduzione di alcuni nuovi apparecchi che non sostituiscono i precedenti, come spesso avviene, ma ampliano l’offerta per soddisfare altre e diverse esigenze.

Le novità riguardano una nuova serie di amplificazione denominata AMG e due nuovi DAC. I motivi della messa in produzione delle nuove elettroniche AMG sono spiegati da Jason Lim sul forum Audiocircle:
Gli amplificatori Nuprime entry level come l’IDA-8 ed il finale STA-9 sono stati progettati per funzionare con componenti e diffusori in sistemi di fascia media. Gli amplificatori di fascia più alta come gli ST-10 e gli Evo One sono molto dettagliati, con una elevata risoluzione, ampia dinamica con bassi estesi, più altre diverse particolarità. Ad una prima osservazione sembrava non esserci spazio per una nuova serie AMG, ma questa volta abbiamo pensato di rivolgerci alle persone che preferiscono il suono di marchi diversi da NuPrime.

Ed ecco spiegati gli obbiettivi della serie AMG:
1. Avere prestazioni di alto livello superiori alla serie 9 ed al livello della serie 10.
2. Avere caratteristiche sonore diverse per le persone che attualmente non scelgono NuPrime, perché ricercano tutti i vantaggi sonori caratteristici del marchio (dettaglio, risoluzione, ampio e profonodo palcoscenico ma che contemporaneamente preferiscono un suono anche rilassato e caldo (Per certi versi simile al calore del finale STA-9).
3. Avere uno stile elegante senza essere opulento.Tutto questo nasce anche a seguito di osservazioni fatte da un vecchio affezionato cliente Nuprime che ha posseduto i NuForce Ref 9,  gli ST-10 e gli Evo One, che riferiva che ora i suoi gusti erano cambiati e che cercava qualcosa di più rilassante. Penso che AMG sia esattamente quello che cerca, a 1/3 del prezzo di ciò che dovrebbe pagare ricercando la stessa qualità nella concorrenza.In altre parole, gli ST-10 e gli Evo One entusiasmano, l’AMG ti rilassa. Se il denaro non fosse un problema si potrebbero comprare entrambi i tipi di amplificatori. AMG pertanto è un componente alternativo per i clienti della serie 10 o degli Evo One ed un passo in avanti, per un naturale aggiornamento migliorativo da effettuare da parte dei clienti della serie 9.

L’AMG-STA utilizza i moduli di classe A di tipo A con feedback singolo non terminato e un nuovo circuito di classe D con “feedback doppio”. La frequenza di oscillazione della Classe D è aumentata a 700 kHz , che è un valore di 1,4 volte quello dello STA -9.

In un paio di news pubblicate sul sito Audio Graffiti trovate l’analisi del nuovo preamplificatore AMG Pra e del nuovo finale AMG STA da 130 watt per canale in stereo o 300 watt in mono.

Questi link, dove trovate anche i prezzi di listino:

preamplificatore AMG Pra

Altre due novità Nuprime sono il dac Alita ed il Dac 9 SE.


L’Alita è il nuovo DAC di classe Reference con uscite per cuffie bilanciate da 4,4 mm e tradizionale da 6,3 mm, progettato per gli appassionati dell’ascolto in cuffia.

Tra i pregi ha un ingresso I2S-DSD, uscite XLR, una capacità di decodifica PCM 384K e DSD 256. Ha quattro ingressi stereo digitali e un ingresso analogico RCA ed è completo di un ottimo preamplificatore ideale per sistemi di classe elevata. La presa per cuffia brevettata bilanciata Pentaconn da 4,4 mm e le uscite stereo cuffia standard da 6,3 mm ricevono segnali da una amplificazione Single Ended Unbalanced, Full Balanced e Active Balanced Ground.

L’Alita deriva dalla serie NuPrime 10 ed è in grado di pilotare le cuffie particolarmente esigenti, attraverso la presa bilanciata Pentaconn da 4,4 mm o la presa stereo standard da 6,3 mm. La presa “Pentaconn” (prodotta da Nippon Dics Co.) è il nuovo standard unificato per la connessione bilanciata delle cuffie che diversi produttori di cuffie e cavi utilizzano nei loro nuovi modelli e utilizzeranno nei futuri prodotti. Componenti di qualità audiophile e un circuito completamente bilanciato assicurano una diafonia minima e la massima separazione dei canali.

Simile per prestazioni e connessioni, ma senza le uscite cuffia è stato introdotto anche il DAC9 SE.
Sia il Dac9 SE che Alita possono essere opportunamente collegati allo streamer Nuprime Omnia S1 tramite la connessione i2s-dsd in standard Hdmi per poter ricevere files musicali anche in alta definizione sia da server che in streaming. Lo streamer Nuprime Omnia WR1, più economico, può invece essere collegato tramite la porta USB denominata “extension port” presente sul retro dei dac che è in grado di alimentare lo streamer e contemporaneamente ricevere da esso il segnale dati spdif.

Al seguente link trovate maggiori informazioni sul DAC Alita

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...