Il processore A/V MX100 di McIntosh è progettato per gli home theater moderni che privilegiano gli ingressi digitali e non richiedono ingressi analogici, prevalentemente utilizzati negli anni passati. L’MX100 è stato progettato per essere ascoltato ma non necessariamente visto! È adatto per essere installato in un rack di apparecchiature A/V nascosto o fuori mano. Ha dimensioni fisiche 2U compatibili con il rack e staffe di montaggio su rack per facilitare l’installazione (le staffe di montaggio sono rimovibili per installazioni non su rack).

Dispone di 4 ingressi HDMI e 1 uscita HDMI, tutti compatibili con HDCP 2.2. Ogni porta HDMI ha anche 18 Gbps di larghezza di banda per supportare i formati High Dynamic Range (HDR) Dolby Vision™, HDR10 e HLG; 4K Ultra HD a 50/60Hz; Spaziatura colore 4: 4: 4; Rec. 2020; e pass-through video 3D. La funzionalità Enhanced Audio Return Channel (eARC) è inclusa nell’uscita HDMI. eARC offre una larghezza di banda migliorata in modo che l’MX100 possa ricevere audio a risoluzione più elevata dal televisore per produrre la migliore qualità del suono possibile. Sono inclusi anche due ingressi audio digitali coassiali e 2 ottici.

Per la trasmissione dell’audio, l’MX100 dispone di 11.2 canali audio discreti, noti anche come configurazione home theater 7.2.4. Sette convertitori digitale-analogico (DAC) premium a 32 bit forniscono un’elaborazione di livello audiofilo per la migliore riproduzione audio. L’MX100 può essere collegato agli amplificatori home theater tramite le sue 13 uscite bilanciate (anche XLR). Utilizzando connettori bilanciati, si può essere certi che il suono più pulito venga inviato attraverso i cavi audio bilanciati agli amplificatori e, infine, agli altoparlanti e ai subwoofer dell’home theater. Sono presenti controlli dei toni bassi e acuti per ottimizzare l’audio in base alle preferenze personali.

MX100 è compatibile con i principali audio surround home theater e formati audio 3D basati su oggetti Dolby ® Atmos e DTS: X™ . È anche completamente compatibile con sorgenti video 4K Ultra HD per la migliore qualità d’immagine possibile. Per contribuire ulteriormente a fornire il suono più chiaro e sconvolgente possibile, l’MX100 può essere regolato con precisione sulle proprietà acustiche uniche del proprio home theater tramite il software di calibrazione Audyssey MultEQ ® XT32 integrato che ha più di diecimila punti di controllo individuali che consentono l’individuazione dei problemi della stanza da correggere.

La configurazione viene eseguita facilmente tramite l’interfaccia del computer. Per risparmiare tempo, l’installatore può preconfigurare l’unità prima di portarla a casa e quindi caricare semplicemente il file di configurazione durante l’installazione. Allo stesso modo, si può eseguire il backup del file di configurazione su un computer o una chiavetta USB per tenerlo al sicuro; ciò permette persino di sperimentare diverse configurazioni per ascoltare prestazioni migliori, con la certezza di poter reinstallare la configurazione originale in pochi secondi. L’MX100 può essere completamente azionato tramite il telecomando, oppure può facilmente essere gestito dal sistema di automazione domestica tramite il protocollo di controllo RS232.

L’MX100 può essere utilizzato con qualsiasi combinazione di amplificatori home theater McIntosh, come l’amplificatore a 7 canali MI347 , che è montabile a rack proprio come l’MX100, l’amplificatore a  5 canali MC255 o l’amplificatore a  7 canali MC257.

Pur avendo un design semplice ed ergonomico, l’MX100 incorpora molti spunti del design McIntosh tra cui un pannello frontale in vetro nero, il logo McIntosh illuminato, manopole di controllo rotanti e un fattore di forma familiare evidenziato da finiture argentate.

Maggiori informazioni a questo link

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...