Premium Audio Company ha tenuto un briefing sulla strategia aziendale e sulle vendite interne dei prodotti Onkyo e Pioneer. In quell’occasione ha anche rivelato la data di rilascio di alcuni prodotti. In particolare ecco i dettagli degli amplificatori AV del marchio Onkyo “TX-RZ50”, “TX-NR6100” e “TX-NR5100”.

Il modello TX-RZ50 (9.2ch) sarà commercializzato a settembre in Asia ed America, il TX-NR6100 (7.2ch) a ottobre ed il TX-NR5100 (7.2ch) a dicembre.

Tutti e 3 i modelli dispongono di HDMI 2.1 (ALLM/VRR), 4K/120p, Dolby Atmos , DTSX. 8K sul TX-RZ50 e TX-NR6100 ed il TX-NR5100 supporta 8K/24p. Tutti i modelli HDR supportano HDR10+/HLG/Dolby Vision. Supporta anche HDCP 2.2.

Tutti supportano anche la riproduzione di sorgenti sonore ad alta risoluzione fino a DSD 11,2 MHz. Hanno funzioni Wi-Fi e Bluetooth integrate e supportano la funzione di trasmissione Bluetooth di aptX HD. Supportano anche AirPlay2, servizi di streaming musicale come Spotify / Amazon music / Deezer HiFi e radio Internet (Radiko / TuneIn), dispongono di sintonizzatore radio FM / AM integrato e hanno anche Chromecast a bordo.


Il ricevitore compatibile a 9.2 canali TX-RZ50 è dotato della tecnologia di correzione del campo sonoro “Dirac Live” che risolve il punto debole dell’area d’ascolto misurando in più punti dell’ambiente. Il filtro FIR corregge le caratteristiche di frequenza e di fase, compreso il suono riflesso nello spazio, e migliora la localizzazione del suono, la chiarezza e le caratteristiche acustiche dell’intera area di ascolto.

Introdotto il know-how di progettazione dell’amplificatore originale che ha realizzato un’elevata capacità di alimentazione istantanea di corrente. L’alimentatore utilizza un trasformatore personalizzato e condensatori di grande capacità per garantire una riproduzione a banda ultra larga da 5 Hz a 100 kHz e riduce l’impedenza della linea di alimentazione per pilotare gli altoparlanti in modo potente. Ha anche un circuito unico “VLSC” che rimuove il rumore digitale anteriore L/R.

Acquisita la certificazione audio “THX Certified Select” per l’home theater da THX. Ha superato i test di 2.000 articoli (14.000 posizioni) da THX Labs e fa appello al fatto che possa raggiungere una presenza potente paragonabile a quella di un cinema anche a casa.

La potenza massima per ciascun canale è di 215 W per ogni canale (uscita nominale 130 W). HDMI è dotato di 7 ingressi (di cui 1 frontale) e 2 uscite. I 3 ingressi HDMI sul retro sono compatibili con HDMl 2.1 fino a 8K/60Hz e gli altri 3 terminali sono compatibili con HDMl 2.1 fino a 8K/24Hz. Tutti i terminali supportano Dolby Vision e HDR10+. Inoltre, è dotato di un terminale PHONO (compatibile con cartuccia MM) che può essere collegato a un lettore analogico.


Anche il TX-NR6100 a 7.2 canali dispone di THX Certified Select. Adottando un esclusivo design dell’amplificatore ad alta corrente e bassa impedenza, la sezione di alimentazione analogica è dotata di un trasformatore di alimentazione personalizzato e di condensatori accuratamente selezionati per questa unità. Oltre ad abbassare l’impedenza della linea di alimentazione per consentire un’unità di altoparlanti più potente che mai, hanno anche adottato un design “non phase shift” che previene gli sfasamenti e un circuito unico “VLSC” che elimina il rumore digitale. .

Inoltre, l’impedenza della scheda di elaborazione del segnale digitale è stata ridotta per ottenere il percorso del segnale più breve. Inoltre, le contromisure relative al rumore vengono prese posizionando l’alimentazione e i circuiti del segnale HDMI il più lontano possibile dai circuiti analogici.

La potenza massima è di 190 W per ogni canale (uscita nominale 100 W). HDMI è dotato di 6 ingressi e 2 uscite e, come il TX-RZ50, 3 ingressi HDMI sul retro supportano HDMl 2.1 fino a 8K / 60Hz e gli altri 3 terminali supportano HDMl 2.1 fino a 8K / 24Hz. Tutti i terminali supportano Dolby Vision e HDR10+. Dispone inoltre di un terminale PHONO.


Il TX-NR5100 è un modello a 7.2 canali con una potenza massima di 160 W per ogni canale (uscita nominale di 80 W) e HDMI con 4 ingressi e 2 uscite. Tutte le porte HDMI supportano HDMI 2.1.

Come il TX-NR6100, utilizza un esclusivo design dell’amplificatore ad alta corrente e bassa impedenza e la sezione di alimentazione analogica è dotata di un trasformatore di alimentazione personalizzato e di condensatori accuratamente selezionati per questa unità. Anche l’impedenza della linea di alimentazione è stata ridotta per ottenere un’unità di altoparlanti più potente che mai. Inoltre, lo sfasamento viene impedito impostando il punto in cui il suono si attenua in una posizione superiore alla frequenza udibile.

Fonte: phileweb.com

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...