Dopo l’annuncio globale al CES di Las Vegas, Technics presenta oggi il nuovo Sistema Giradischi a Trazione Diretta Premium Class SL-1500C al pubblico europeo: si tratta di un sistema giradischi completo e sviluppato per un’ampia platea di pubblico, dagli audiofili agli appassionati di musica in vinile.

Questo dispositivo eredita tutti i valori di qualità del suono high-end del marchio ed il braccio ad elevata sensibilità. Per agevolare la riproduzione dei dischi analogici, lo stadio Phono EQ integrato collega un gran numero di dispositivi. SL-1500C viene anche venduto completo di una testina di elevata qualità.

Il meglio della tecnologia audio di qualità

Motore a trazione diretta senza nucleo per una rotazione stabile L’elevata  qualità  del  suono  ottenuta  dall’eccezionale  rapporto  S/R  e dall’elevata precisione di rotazione del sistema a trazione diretta, utilizzato esclusivamente da Technics in tutti i suoi giradischi, ha rapito il cuore degli appassionati di tutto il mondo.

L’SL-1500C eredita le prestazioni di elevata qualità dei giradischi Technics Hi-End ed impiega un motore a trazione diretta senza nucleo a singolo rotore, in cui lo statore è privo di nucleo per eliminare le irregolarità di rotazione, chiamate cogging.  In questo motore, la forza magnetica dei magneti del rotore è stata portata ai più alti livelli e la distanza tra lo statore senza nucleo e i magneti del rotore è stata ottimizzata. Ciò ha permesso di raggiungere le prestazioni di elevata coppia dell’SL-1200MK5 e di eliminare il cogging. Inoltre, il controllo motore è stato ottimizzato in funzione del peso del piatto. Nel consegue che l’SL-1500C è capace di un’elevata precisione di rotazione e di ottime prestazioni,  senza alcun bisogno di manutenzione e sostituzione di componenti. Il sistema a trazione diretta è anche affidabile e di lunga durata.

Stadio phono integrato per collegare numerosi dispositivi

L’SL-1500C integra uno stadio phono compatibile con le testine MM, che consente il collegamento a prodotti  audio  privi di ingressi phono. L’alimentazione dedicata allo stadio phono è isolata dall’alimentazione del motore e dei circuiti di controllo per ridurre l’insorgenza di rumore. Inoltre, la struttura della schermatura cancella gli effetti del rumore esterno. Si ottiene così un segnale di amplificazione di assoluta purezza. Utilizzando l’SL- 1500C in abbinamento ad un altro impianto audio presente si può godere della musica in vinile con la massima qualità del suono.

Linee essenziali

SL-1500C è caratterizzato da un design ricercato ma privo di fronzoli, volto a trasmettere la tradizionale facilità d’uso dei prodotti Technics e a valorizzare Musica. Questo giradischi è disponibile sia nella tradizionale colorazione silver, sia in una variante più contemporanea, total black.

Controllo motore di elevata precisione

In un sistema a trazione diretta, il motore è connesso direttamente al piatto e la velocità di rotazione del motore diventa quindi la velocità di rotazione del vinile stesso. Ecco perché il controllo della velocità di rotazione del motore a trazione è fondamentale nell’assicurare stabilità.

SL-1500C utilizza la tecnologia di controllo motore di ultima generazione, derivato dallo sviluppo dei lettori Blu-ray Disc. Inoltre, la configurazione della bobina FG del sistema di monitoraggio FG circolare è stata ulteriormente migliorata nella precisione per ottenere un maggiore dettaglio di misurazione della rotazione del piatto.

Braccio ad alta sensibilità per una lettura di estrema precisione Come da tradizione Technics, il braccio, responsabile della precisione di lettura  del  segnale inciso  nei  solchi  del  disco,  è  di  tipo  universale  ad equilibrio statico, con forma a S. Il tubo del braccio è realizzato in leggero, ma estremamente rigido alluminio.

La costruzione della sospensione cardanica del braccio utilizza un alloggiamento a taglio con cuscinetti ad alta precisione per ottenere un’elevata sensibilità di avvio.

Piatto a doppio strato con smorzamento delle vibrazioni

Il piatto su cui poggia un disco in vinile è caratterizzato da una struttura a doppio strato con rivestimento inferiore in gomma isolante, per eliminare le risonanze indesiderate del piatto in alluminio pressofuso.

Il piatto offre un’elevata rigidità e straordinarie caratteristiche di smorzamento delle vibrazioni per prevenire che vengano trasmesse  al disco e regalare così un suono sempre pulito.

Struttura ad alta rigidità e piedini ad elevato smorzamento

Il telaio, essenziale nel ridurre le vibrazioni esterne, eredita le tecnologie di miglioramento della qualità audio adottate con lo sviluppo dei giradischi Hi- End. Il telaio in alluminio pressofuso è saldamente integrato con uno speciale materiale costituito da ABS e fibra di vetro che ha permesso di realizzare una costruzione a doppio strato.  La combinazione di questo materiale ad alta rigidità con il telaio in metallo ha aumentato i livelli di rigidità e di smorzamento delle vibrazioni e permesso di realizzare una struttura robusta ideale per la riproduzione del suono.

I piedini sono composti da una molla e da gomma, per ottenere caratteristiche di frequenza ottimali. Questo assicura non solo un’elevata qualità del suono e una straordinaria resistenza alle interferenze, ma soprattutto la cancellazione di qualsiasi vibrazione esterna durante gli ascolti ad altissimo volume.

Testina Ortofon 2M Red inclusa

Il copritestina universale incluso è abbinato a una testina Ortofon 2M RED. Una volta acquistato il giradischi, si è quindi subito pronti all’ascolto dei vinili. L’altezza del braccio può essere facilmente regolata entro un intervallo di 6mm per permettere l’abbinamento con una gran varietà di altre testine. Grazie ai pesi ausiliari inclusi  con il prodotto,  è possibile utilizzare testine dal peso compreso tra i 14,3 e i 25,1g (incluso il copritestina).

Sollevamento automatico della puntina

Quando il braccio raggiunge la fine del disco, si solleva automaticamente grazie alla funzione Auto-lift. Questo previene l’inutile usura dei preziosi dischi in vinile e della puntina per un’esperienza d’ascolto dei dischi ancora più confortevole.

Technics SL-1500C sarà introdotto nel mercato Italiano a Maggio.