L’annuncio dell’arrivo di un nuovo prodotto della britannica Naim suscita sempre scalpore nella comunità hi-fi. Lo suscita ancor di più il lancio dell’edizione limitata Solstice Special Edition, il primo giradischi dell’azienda nei suoi (quasi) 50 anni storia!

Fondata dall’ex pilota di auto da corsa e ingegnere autodidatta, Julian Vereker MBE, la britannica Naim Audio nasce nel 1970. Da allora produce di tutto nel settore Hi Fi, dagli amplificatori agli altoparlanti, dai sintonizzatori ai lettori DVD.

Più di recente, l’azienda ha aggiornato la sua produzione puntando sui sistemi di streaming musicale di fascia alta come il Mu-so ed il  Mu-so Qb (che ha anche goduto di un’edizione speciale gestita in collaborazione con Bentley ), e tutti i modelli all in one “basta aggiungere altoparlanti” come ad esempio gli Uniti. da tempo però mancava un prodotto hi-fi dal catalogo Naim, un giradischi. Il Solstizio riempie il vuoto…

“Solstice Special Edition offre un’eccezionale esperienza a tutto tondo”, ha affermato Paul Neville, Direttore R&D di Naim Audio. “Se ami l’autenticità organica del vinile, ora puoi godertelo con la purezza musicale e la passione che solo un sistema Naim può offrire.”

Naim ha lavorato allo sviluppo del sistema Solstice con il veterano tedesco di apparecchiature audio Clearaudio Electronic per più di due anni, e quest’ultimo si occuperà della produzione di giradischi, braccio e testina secondo le rigorose specifiche di Naim.

Il giradischi Solstice NVS TT sfoggia il classico look Naim, i suoi angoli acuti e la finitura lucida con scritte premium dappertutto. Il Design Director di Naim, Simon Matthews, lo ha descritto come “funzionalmente coerente, incoraggia l’uso, è affilato – quasi brutalista – e indossa con orgoglio le sue soluzioni di design innovative. Sia in termini di firma sonora che di estetica, riteniamo di aver finalmente realizzato una soluzione vinilica completa alla maniera di Naim.”

Svetta nella realizzazione il grande piatto in alluminio lucidato ad alta massa supportato da un cuscinetto magnetico, con un motore brushless da 24 V CC autocalibrante e a coppia elevata, montato in un involucro di gomma per ridurre al minimo il trasferimento delle vibrazioni. La velocità del piatto è continuamente monitorata da un sistema di feedback ottico e la velocità di riproduzione a 33,3/45 giri/min viene selezionata utilizzando i controlli a basso consumo posti nello chassis in alto.

Il cuscinetto e il braccio del piatto sono isolati dal basamento a bassa risonanza (che è formato da 47 strati separati di legno e avvolti in una pelle metallica) da un sistema di disaccoppiamento a tre bracci per prevenire vibrazioni residue dal motore. L’uscita del braccio avviene tramite una porta mini DIN a 5 pin. E il logo Naim è illuminato davanti in bianco, con una scelta di tre impostazioni di luminosità.

Il giradischi Solstice ha dimensioni di 182 x 420 x 358 mm e posiziona l’ago della bilancia a 25,4 kg. Tre piedini regolabili in altezza aiutano a “disaccoppiare lo zoccolo del giradischi dalla superficie su cui è appoggiato”.

Naim ha prodotto bracci tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90 e per il Solstice è stato sviluppato un nuovissimo braccio unipivot Aro, che è associato a una nuova testina a bobina mobile Equinox.

“Aro ha sempre fissato il punto di riferimento per offrire performance musicali incredibilmente naturali, organiche e realistiche”, ha affermato la società. “Il suo design permette alla testina di estrarre enormi quantità di informazioni dai propri dischi, ma con un incredibile senso di fluidità e correttezza del suono risultante.”

Il braccio ridisegnato pesa 8 g, vanta una struttura in tungsteno e fibra di carbonio e dispone di azimut, altezza del braccio e regolazione dell’inclinazione. E il gruppo include un meccanismo di sollevamento/abbassamento e un gancio di posizionamento manuale.

Mantiene la configurazione di fissaggio a tre punti del vecchio ma aggiunge fissaggi a due punti scanalati per cartucce alternative. Si dice che la cartuccia Equinox in dotazione tragga vantaggio da un solido alloggiamento in alluminio che ospita un cantilever in boro rigido ma leggero e uno stilo microline con una forma stimata per essere più vicina a una testa di tornio da taglio per una migliore precisione di lettura. Nel frattempo, un sistema di motore lineare ad alta energia converte il movimento meccanico in tensione.

Il pacchetto Solstice Special Edition include anche uno stadio phono NVC TT che incorpora la tecnologia derivata dall’amplificatore Statement di punta dell’azienda e fa riferimento a progetti precedenti come il SuperLine di Naim.

Incorpora commutazione di ingresso fly-by-wire, caricamento e guadagno per una maggiore flessibilità, con 16 impostazioni di caricamento resistive e 16 capacitive a disposizione dell’utente per un totale di 256 possibili combinazioni di regolazione per le cartucce a bobina mobile. Lo stadio phono presenta un circuito di classe A dedicato alle testine MC per ottenere prestazioni a bassissimo rumore, nonché il supporto per cartucce a magnete mobile tramite un amplificatore dedicato separato.

“Per ottenere quell’incredibile qualità del suono, abbiamo progettato circuiti semplici ma eleganti, alimentati dalla nostra acclamata tecnologia Discrete Regulators ad alte prestazioni, che fornisce l’alimentazione fluida e stabile che è vitale per prestazioni di livello successivo”, ha affermato il direttore tecnico, Steve Sells. “I nostri tecnici di produzione prendono quindi componenti di alta qualità e li misurano, selezionano e abbinano fanaticamente per la massima precisione”.

Un componente importantissimo del pacchetto hardware Solstice è l’alimentatore intelligente NPX TT sia per il giradischi che per lo stadio phono, sebbene le due sezioni di alimentazione all’interno siano completamente isolate. Questa unità utilizza anche la tecnologia dei regolatori discreti per la fornitura di energia pulita.

Sia lo stadio phono che l’alimentatore sono stati realizzati a mano da Naim presso la sua struttura di Salisbury.

Un set di accessori include uno stilo digitale, una livella a bolla, driver esagonali, uno strumento di regolazione del vinile, una protezione antipolvere e un panno per la pulizia. E gli acquirenti riceveranno anche un libro in edizione speciale che include un disco in vinile di otto registrazioni stereo di qualità superba che sono state rimasterizzate dall’ingegnere Ken Christiansen.

In termini di prezzo, chi ha familiarità con l’azienda saprà che la qualità Naim si “paga” ma ha un valore aggiunto! Il pacchetto Solstice Special Edition comunque supera di gran lunga il costo dei giradischi di fascia alta di moltissimi marchi blasonati.

Il prezzo di vendita suggerito per il pacchetto Solstice Special Edition, che è limitato a sole 500 unità, arriva a ben 20.000 dollari! Tutti i vari elementi saranno disponibili solo come parte di questo pacchetto in edizione limitata, non singolarmente, sebbene Naim stia valutando altre opzioni dopo il lancio.

Il giradischi Solstice Special Edition è già disponibile per il pre-ordine, prima della reale disponibilità di fine luglio attraverso rivenditori selezionati in tutto il mondo.

Pagina del prodotto: Solstice Special Edition

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...