La stagione dei concerti 2018 di Visioninmusica, associazione guidata dalla bravissima Silvia Alunni, si è aperta con un concerto imperdibile. Dopo diversi anni di assenza dal palco dell’auditorium Gazzoli, sono tornati in grande spolvero, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti. Per chi non li conoscesse, Petra Magoni è una bravissima cantante ed anche una poliedrica performer ed il partner musicale Ferruccio Spinetti, uno dei contrabassisti più bravi della scena musicale italiana.

Insieme “per caso” dal 2003, il duo Magoni Spinetti col nome di Musica Nuda, calca le scene oramai da 15 anni, con consensi sempre crescenti. Il ritorno al Gazzoli è stato molto gradito dagli iscritti all’associazione e da tutti coloro che non hanno voluto perdere l’occasione di ascoltarli in quella che possiamo definire come la loro “casa musicale”!

Il concerto ha preso spunto dall’ultimo album appena pubblicato e che si intitola Leggera (edizioni Warner), dal quale sono stati tratti i brani scritti per il duo da Peppe Servillo (Avion Travel), dal compianto Fausto Mesolella ed anche da Frankie Hi-NRG Mc.

La coinvolgente Petra, che associa l’espressività vocale a quella del viso e del corpo in maniera graffiante, ha saputo farsi accompagnare più volte dal “compassato” pubblico del teatro Gazzoli, convincendolo a partecipare all’interpretazione della canzone Feltrinelli, sempre estratta dall’ultimo album e scritta per il duo da Francesco Cusumano, oppure spingendolo a fischiettare sulle note della canzone “Bird”.

Inutile dire che a controbilanciare la frenetica Petra, immancabile nella sua parte tra l’ironico ed il gatto mammone, il bravissimo Ferruccio Spinetti. Un musicista che sa far parlare il suo strumento per allinearlo alle note spesso “gridate” di Petra. Un continuo gioco di attacchi e contrattacchi che ha reso praticamente indimenticabile il concerto di venerdì, anche grazie alla acustica dell’auditorium Gazzoli (e qui parlo da audiofilo) che ha reso piacevole la voce di Petra ed il suono del contrabbasso, seppur entrambi amplificati!

L’appuntamento con Visioninmusica si ripeterà il prossimo 2 febbraio con il duo Sosa Ovalles (tastiere e percussioni), che vi consiglio di non perdere…

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...