Il ritorno della manifestazione Milano Roma Hi Fidelity è molto atteso da tutti gli appassionati del settore. Il patron Stefano Zaini ci fa sapere che per l’edizione milanese, che si terrà il 16 e 17 ottobre prossimi, saranno presenti moltissimi espositori (spazi espositivi esauriti da quasi un mese!) ma soprattutto ci saranno interessanti iniziative musicali.

Tra queste: Spirit Torino, durante i due concerti di Musica Classica in Sala Velasca al 1 piano +1, effettuerà delle registrazioni in tecnica Binaurale che poi verranno riascoltate successivamente con il sistema Valkyria. La registrazione Binaurale verrà effettuata mediante una testa Binaurale custom ottimizzata per riprese acustiche. L’acquisizione del segnale verrà affidata ad un’interfaccia Merging Anubis collegata tramite protocollo Ravenna ad un PC che riceverà un segnale a 192khz/24 bit.


Il master avrà solamente la compensazione necessaria per allineare le capsule microfoniche della binaurale. Il sistema di riascolto sarà effettuato con l’utilizzo di uno streamer LUMIN U1mini che invierà il segnale ad un DAC Audio-Gd R8 Mk2 con tecnologia R2R per poi “girarlo” al sistema Valkyria composto dal primo prototipo di amplificazione ibrida dedicato alle Valkyria.
La cuffia prevede l’utilizzo di due drive revolver con 13,7 kg di spinta magnetica in camera isobarica.
Il telaio della cuffia è realizzato in titanio ed il cablaggio, rigorosamente saldato ai drive prevede una struttura simmetria composta da 32 cavi in argento e 4 di Rame.

Segnaliamo inoltre il concerto di musica Jazz che si terrà domenica 17 Ottobre alle ore 17.00 al piano +1 nella sala Velasca 1.
Suoneranno Manina Syoufi, voce e Fabrizio Trullu, che utilizzerà un pianoforte gran coda Shigeru Kawai EX

Per maggiori informazioni seguite questo link

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...