Gli amanti della musica che desiderano ascoltare musica in streaming dal proprio smartphone all’hi-fi del soggiorno o dall’hi-fi alle cuffie wireless potrebbero rimanere delusi. Molte configurazioni anche le più blasonate, inclusi diversi sistemi audio di McIntosh Labs, non dispongono purtroppo del Bluetooth, quindi l’azienda ha deciso di risolvere il problema con il ricetrasmettitore Bluetooth MB20.

McIntosh MB20 Bluetooth Transceiver shown with a vintage McIntosh system comprised of MC2205 Stereo Power Amplifier (1975 – 1981), C33 Stereo Preamplifier (1981 – 1986), MCD7005 Compact Disc Player (1987 – 1988), and ML-1C Loudspeakers (1970 – 1977).

L’MB20 non richiede la configurazione e l’utilizzo di app mobili di terze parti e non è limitato ai soli sistemi McIntosh, ma può essere utilizzato anche con apparecchiature hi-fi di altri produttori. E anche se l’hardware audio di casa ha il Bluetooth incluso, potrebbe fungere solo da ricevitore o può anche trasmettere l’audio in modalità wireless.

C’è un interruttore sul retro per cambiare tra le modalità di ricezione/trasmissione e un’antenna esterna per massimizzare la portata dell’unità Bluetooth di Classe 1, il che significa che ha una portata wireless potenziale fino a 46m tra le mura domestiche. E il trasferimento audio ad alta risoluzione tra dispositivi compatibili viene fornito tramite Bluetooth 5.0, con supporto per aptX HD, aptX a bassa latenza e codec AAC.

Quando è in modalità ricevitore, l’unità si appoggia a un convertitore digitale-analogico interno a 32 bit/192 kHz, sebbene per la massima compatibilità, l’MB20 fissa l’uscita a 96 kHz se utilizzato con un DAC esterno. Quando si desidera trasmettere i suoni dal giradischi hi-fi o dal lettore CD a cuffie o altoparlanti Bluetooth, viene utilizzato un convertitore analogico-digitale con un rapporto segnale-rumore dichiarato di 110 dB.

McIntosh ha fornito ingressi e uscite bilanciati e sbilanciati per il collegamento del ricetrasmettitore a sistemi hi-fi, nonché ingressi e uscite coassiali e ottici da utilizzare con un DAC esterno.

Lo chassis in alluminio nero e il pannello superiore in vetro nero dovrebbero adattarsi perfettamente all’estetica dei prodotti McIntosh. Il prodotto è già disponibile per l’ordine negli USA ad un prezzo al dettaglio suggerito di $500.

Ovviamente sono disponibili ricetrasmettitori Bluetooth più economici, come il capace BTA30 di FiiO, ma quì si parla di McIntosh ed inoltre, l’MB20 offre una maggiore flessibilità di input/output rispetto alla maggior parte dei prodotti simili.

Pagina del prodotto: MB20

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...