Il ricevitore Home Theater McIntosh MHT300 è un potente sistema a 7.2 (o 5.2.2) canali senza compromessi votato ad accompagnare “emotivamente” con ciò che si sta guardando! Con il supporto di video 8K/60Hz e 4K/120Hz e i principali formati audio surround home theater Dolby ® Atmos e DTS:X ™ , oltre a fornire 120 – 150 Watt per canale della “leggendaria” potenza McIntosh, l’MHT300 trasforma ogni impianto in un home theater di qualità.

Con l’MHT300, le potenze nominali si riferiscono a tutti e sette i canali pilotati. Ciò significa che ogni altoparlante da 4 Ohm riceverà 150 Watt e ogni altoparlante da 8 Ohm riceverà 120 Watt di potenza. L’MHT300 può anche crescere con il resto dell’impianto grazie ai suoi singoli moduli di amplificazione che possono essere configurati in molti modi per adattarsi ad ogni configurazione dei diffusori.

La regolazione e la correzione dei parametri d’ascolto in base alla propria stanza sono fornite tramite Dirac Live ® Room Correction. Dirac Live è una soluzione acustica ambientale avanzata che consente agli utenti di ottimizzare i propri sistemi audio e ridurre gli effetti indesiderati introdotti dalla stanza stessa e dai suoi arredi. Utilizzando algoritmi audio appositamente costruiti, Dirac Live fornisce una correzione della stanza con correzione nel dominio del tempo mediante la tecnologia brevettata del filtro a fase mista, qualcosa che manca a tutte le altre soluzioni. Dirac Live è comunque facile da usare, con un’interfaccia utente intuitiva e una guida passo-passo che consente una configurazione rapida e una evoluta personalizzazione.

Dirac Live gode della fiducia di numerosi produttori di hi-fi e home theater, dai nomi familiari ai marchi di design più ambiti. La loro soluzione di correzione della stanza ha portato una fedeltà senza precedenti a centinaia di migliaia di utenti entusiasti in tutto il mondo, in situazioni di ascolto diverse come le configurazioni stereo della camera da letto, gli studi di missaggio professionali e alcuni degli home theater più esclusivi del mondo.

L’MHT300 ha 4 ingressi HDMI e 1 uscita HDMI. Ogni porta HDMI è conforme al protocollo HDCP 2.3 e supporta 8K/60Hz e 4K/120Hz. Tutte le porte hanno una larghezza di banda di 40 Gbps e sono compatibili con i formati High Dynamic Range (HDR) Dolby Vision ™ , HDR10 e HLG; spaziatura colore 4:4:4; Rec. 2020; e passaggio video 3D.

L’uscita HDMI offre funzionalità avanzate Audio Return Channel (eARC). Audio Return Channel consente a un televisore compatibile di inviare dati audio al processore audio video tramite il cavo HDMI, eliminando la necessità di cavi audio separati. eARC offre una larghezza di banda migliorata in modo che i formati audio a risoluzione più elevata come DTS-HD Master Audio ™ , DTS:X ® , Dolby TrueHD e Dolby Atmos possano essere inviati tramite il cavo HDMI, consentendo all’MHT300 di offrire la migliore qualità audio possibile. Sono presenti comunque anche due ingressi audio digitali coassiali e 2 ottici per collegare dispositivi audio aggiuntivi, mentre 2 uscite subwoofer permetteranno di gestire un sistema avanzato.

Sette convertitori digitale-analogico (DAC) premium a 32 bit forniscono un’elaborazione di livello audiofilo. I controlli dei toni bassi e alti sono inclusi per aiutare a mettere a punto l’audio in base alle preferenze personali. I robusti morsetti per altoparlanti a 5 vie collegheranno saldamente i cavi degli altoparlanti  in modo da non doversi preoccupare che si allentino col tempo.

L’installazione e la configurazione vengono eseguite facilmente tramite l’interfaccia del computer. Per risparmiare tempo, l’installatore può preconfigurare l’unità prima di portarla a casa e quindi caricare semplicemente il file di configurazione durante l’installazione. Allo stesso modo, in completa autonomia è possibile eseguire la configurazione su PC ed il backup del file di configurazione su una chiavetta USB per conservarlo al sicuro; in questo modo è possibile sperimentare diverse configurazioni per ascoltare prestazioni migliori con la certezza di poter reinstallare la configurazione originale. L’MHT300 può essere azionato tramite il telecomando incluso.

Caratteristiche generali:

  • AVR a 7.2 canali (espandibile a 7.2.4)
  • 150 Watt per canale su 4 Ohm/120 Watt per canale su 8 Ohm (tutti e 7 i canali pilotati)
  • 4 ingressi HDMI e 1 uscita HDMI: 8K/60Hz e 4K/120Hz; HDCP 2.3; 40 Gbps; Rec. 2020; 4:4:4 Colore; eARC/ARC
  • Dolby Atmos; DTS:X
  • Dirac Live Room Correzione
  • visione Dolby; HDR10+; GAL
  • Montabile su rack 3U

L’MHT300 ha un prezzo consigliato di $ 8.000 USD. La spedizione ai rivenditori McIntosh dovrebbe iniziare a marzo 2023.

Per maggiori informazioni sul nuovo MHT300 seguite questo link

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...