Sebbene sia presentato da McIntosh come un nuovo lettore CD, è meglio pensare all’MCD12000 come a un convertitore digitale-analogico (DAC) di livello di riferimento che include capacità di riproduzione SACD/CD! La musica riprodotta attraverso uno qualsiasi degli ingressi digitali dell’MCD12000 o da compact disc viene elaborata dal DAC a 8 canali di livello professionale progettato per prestazioni audiofile di qualità superiore. L’MCD12000 è il lettore DAC e SACD/CD perfetto da utilizzare con il preamplificatore C12000 di livello di riferimento o l’amplificatore integrato ibrido MA12000 .

Il cuore dell’MCD12000 sono due DAC ESS SABRE PRO ES9038PRO a 32 bit/8 canali, con un DAC dedicato al canale audio sinistro e l’altro DAC dedicato al canale audio destro. Ciascun DAC utilizza l’architettura HyperStream® II brevettata da ESS e il Time Domain Jitter Eliminator per offrire un livello di prestazioni senza precedenti in grado di soddisfare le esigenze delle applicazioni audio digitali più esigenti. Ciascun ES9038PRO è configurato in modalità Octal-Balanced Mono in cui le otto uscite del DAC vengono utilizzate per pilotare l’audio analogico, ottenendo una qualità del suono eccezionale. Gli alimentatori digitali e analogici separati mantengono i segnali audio e di alimentazione liberi da contaminazioni incrociate, mentre un trasformatore di alimentazione R-Core appositamente costruito riduce al minimo le radiazioni di rumore.

Ci sono sette ingressi digitali sull’MCD12000: due coassiali, due ottici, più un USB (Tipo B) per l’audio basato su computer, un AES/EBU e un ingresso MCT che può essere utilizzato con qualsiasi dei nostri trasporti SACD/CD MCT esistenti. Gli ingressi coassiali e ottici supportano fino a 24 bit/192 kHz. L’ingresso USB supporta fino a 32 bit/384 kHz, nonché DSD512 e DXD384 kHz.
L’MCD12000 offre uscite analogiche fisse bilanciate e sbilanciate sia in configurazioni a stato solido che a valvole. Questa abbondanza di opzioni di uscita dà la flessibilità di decidere quale utilizzare in base alla selezione musicale, ai componenti audio nel resto del sistema audio domestico e alle preferenze audio personali.
Tutte le uscite sono pilotate da amplificatori discreti o da una miscela di valvole a vuoto e amplificatori discreti. Per l’uscita del tubo a vuoto, un tubo 12AT7 e un tubo 12AX7A sono assegnati a ciascun canale audio sinistro e destro. L’uscita a stato solido è tramite un amplificatore operazionale bilanciato discreto. Sono inclusi un coassiale digitale e un’uscita ottica per una maggiore flessibilità per collegare l’MCD12000 al resto del sistema audio domestico.
Oltre ai SACD e CD commerciali, l’MCD12000 può anche riprodurre musica da CD generati dall’utente o dischi dati DVD. È possibile riprodurre numerosi formati di file da questi dischi, inclusi AAC, AIFF, ALAC, DSD (fino a DSD128), FLAC, MP3, WAV e WMA. Un doppio pickup ottico laser assicura una lettura ottimale di tutti i comuni tipi di dischi. Il trasporto del disco ha un vassoio in alluminio pressofuso di precisione che offre una gestione del disco fluida e silenziosa, mentre un servo digitale avanzato offre un funzionamento rapido, silenzioso e preciso. I dati audio del disco vengono letti a una velocità doppia rispetto a quella normale garantendo un migliore tracciamento del disco e un’elaborazione della correzione degli errori. Il controllo dell’alimentazione e le porte dati consentono una perfetta integrazione con altri componenti del sistema McIntosh.
Il convertitore da digitale ad analogico (DAC) nell’MCD12000 ha ricevuto la designazione Roon Tested da Roon Labs, che può essere particolarmente utile se si dispone di una vasta libreria di musica digitale. In qualità di partner Roon Tested, McIntosh ha fornito a Roon apparecchiature per il test con una varietà di diversi sistemi operativi e computer.
L’MCD12000 ha un prezzo consigliato di 12.000 USD. Le disponibilità negli Stati Uniti e in Canada dovrebbero iniziare a maggio 2022 e nel resto del mondo poco dopo.

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: