L’amplificatore Dual Mono MC451 si affianca all’MC901 nell’offrire la soluzione definitiva per la biamplificazione di un altoparlante. Come l’MC901, anche l’MC451 utilizza la tecnologia Hybrid Drive™ proprietaria di McIntosh che combina un tubo a vuoto separato e un amplificatore a stato solido su un unico telaio per produrre le migliori prestazioni audio possibili da un altoparlante bi-amplificato.
A differenza del più grande MC901, l’MC451 ha un fattore di forma e dimensioni più convenzionali, che gli consentono di adattarsi più facilmente a sistemi audio domestici, rack e mobili. L’aggiunta di una coppia di MC451 al proprio impianto stereo consentirà agli altoparlanti di funzionare come mai prima d’ora!
L’MC451 è composto da un amplificatore valvolare da 150 Watt e un amplificatore a stato solido da 300 Watt, che è una potenza più che sufficiente per pilotare praticamente tutti gli altoparlanti. La sezione del tubo a vuoto è destinata a pilotare la sezione midrange e tweeter dell’altoparlante, mentre la sezione a stato solido nasce per pilotare la sezione woofer.
L’amplificatore valvolare da 150 Watt è alimentato da quattro valvole di uscita KT88 che si trovano sotto una gabbia metallica rimovibile, più due valvole di segnale 12AT7 e una 12AX7A; utilizza il classico trasformatore di uscita brevettato Unity Coupled Circuit per fornire i suoi 150 Watt completi in quasi tutti gli altoparlanti, indipendentemente dal fatto che abbia un’impedenza di 2, 4 o 8 Ohm.
Allo stesso modo, l’amplificatore a stato solido da 300 Watt eroga tutti i suoi 300 Watt in un altoparlante con impedenza da 2, 4 o 8 Ohm sfruttando la conosciuta tecnologia Autoformer™.
La biamplificazione degli altoparlanti con l’MC451 è semplice. Non è più necessario giocherellare con due amplificatori separati, un crossover esterno e un sacco di prove ed errori per configurare correttamente i due amplificatori separati con risultati spesso non ottimali! L’MC451 risolve questi problemi grazie al crossover interno regolabile. Il crossover dell’MC451 adatta la gamma di frequenza di uscita di ciascuna sezione dell’amplificatore all’altoparlante collegato. Basta impostare la manopola CROSSOVER POINT sul retro dell’MC451 sul punto di crossover dell’altoparlante, quindi le frequenze al di sotto del punto di crossover verranno inviate all’amplificatore a stato solido e le frequenze al di sopra di esso verranno inviate all’amplificatore a valvole.
Questo crossover regolabile consente di ottimizzare le prestazioni di entrambe le sezioni dell’amplificatore in base alle specifiche del diffusore e alle preferenze di ascolto. I livelli di guadagno per l’amplificatore valvolare possono essere regolati da -6dB a +3dB. È inoltre possibile collegare un’alimentazione diretta a ciascuna sezione dell’amplificatore, bypassando così il crossover interno.
L’MC451 è dotato del misuratore di potenza DualView™ . Il misuratore DualView presenta due dei tradizionali misuratori meccanici a risposta rapida impilati uno sopra e uno sotto l’altro in un’unica finestra del misuratore; un metro è dedicato all’amplificatore valvolare da 150 Watt e l’altro all’amplificatore a stato solido da 300 Watt. Ciascun misuratore funziona indipendentemente dall’altro e visualizza la lettura della potenza in tempo reale di ciascuna sezione dell’amplificatore.
L’MC451 ha un prezzo consigliato di $ 14.000 USD. Può già essere ordinato presso il tuo rivenditore autorizzato locale. La spedizione ai rivenditori McIntosh dovrebbe iniziare a dicembre 2022.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.