Il CES 2022 non è stato ricco di nuove presentazioni soprattutto se parliamo di prodotti High End. Il Mark Levinson ML-50 è stata l’unica eccezione (ne parliamo a questo link) e stiamo ancora l’arrivo dell’annunciato McIntosh MC3500 MKII (atteso da prima di Natale!). Luxman deve aver intuito che forse era arrivato il momento di giocare le proprie carte nella fascia alta di mercato ed ha presentato il nuovissimo amplificatore di potenza M-10X.

M-10X è sicuramente uno di quei componenti di fascia alta che entrerà nel novero del “vorrei ma non posso!”, ma i prodotti Luxman avendo una solida reputazione per qualità del suono e per la longevità, potranno entrare nelle nostre sale da ascolto tra qualche anno, magari come “buon usato”!

Il Luxman M-10X è il loro nuovo amplificatore di potenza stereo/mono di punta progettato per sostituire l’M-900u oramai in catalogo da lunga data, lanciato per la prima volta nel 2013. L’M-10X è il primo di una serie di prodotti per commemorare il prossimo 100° anniversario del marchio che si terrà nel 2025.

L’amplificatore di potenza M-10X sarà disponibile a febbraio a un prezzo al dettaglio suggerito di circa $ 19.995!

Coloro che all’annuncio del prezzo si sono lamentati del fatto che il nuovo McIntosh MC3500 MKII è davvero costoso, dopo il Mark Levinson e questo Luxman, dovranno ricredersi!

Gli intenditori di amplificatori di potenza Luxman riconosceranno immediatamente gli stack di dissipatori di calore massicciamente sovradimensionati, il gigantesco trasformatore di alimentazione, i condensatori di filtro di grandi dimensioni da 80.000 µF e lo stadio di uscita push-pull quadruplo parallelo con sedici transistor per canale.

Il risultato è una potenza prodigiosa in quasi tutti i carichi immaginabili: non solo 150 W + 150 W su 8 ohm, ma anche 1.200 W + 1.200 W istantanei su 1 ohm, o addirittura 2.400 W su 2 ohm in modalità mono BTL. Come con i precedenti amplificatori Luxman, il fattore di smorzamento è alto (710) per un controllo straordinario di qualsiasi diffusore.

Di conseguenza, la potenza è disponibile istantaneamente e senza sforzo, indipendentemente dall’impedenza degli altoparlanti o dai requisiti dinamici della musica. Un altro risultato di queste scelte progettuali è un telaio dell’amplificatore di peso non comune: ben 48,4 kg.

Il pannello frontale è sobrio, realizzato in alluminio sabbiato con finitura bianca, con interruttori di funzione di piccolo diametro e generosi misuratori di livello analogici ad ago, illuminati da LED a incandescenza.

I designer Luxman hanno riposizionato il misuratore del canale sinistro al centro, come rispettoso cenno all’ascolto mono in modalità BTL. Come il lettore digitale D-10X, l’M-10X incorpora dettagli sottilissimi e un pannello frontale smussato per una maggiore attrattiva estetica.

L’uso del feedback negativo dell’amplificatore è sempre stato un’arma a doppio taglio. Sebbene il feedback svolga un ruolo centrale nella riduzione della distorsione, anche minuscole imprecisioni nella sua applicazione possono compromettere il potere espressivo della riproduzione musicale.

È stato per superare questo paradosso che Luxman ha creato il circuito Only Distortion Negative Feedback (ODNF) nel 1999, aggiornandolo ripetutamente fino a ODNF 4.0 nell’M-900u e più recentemente ODNF-u nell’amplificatore integrato L-595ASE del 2021. Per l’M-10X, gli ingegneri Luxman erano determinati a superare anche questi orgogliosi risultati, offrendo un notevole progresso in termini di musicalità, freschezza e impatto travolgente.

Il risultato dei loro sforzi concentrati è il LUXMAN Integrated Feedback Engine System (LIFES1.0).

Per creare LIFES1.0, gli ingegneri Luxman hanno intrapreso un’esplorazione sistematica di progetti alternativi, utilizzando un software dedicato per simulare le prestazioni elettroniche sull’intero circuito. La simulazione ha consentito al team di esaminare molti altri layout alternativi e di considerare i singoli componenti del circuito.

I tratti distintivi del design dell’amplificatore Luxman originale, come i circuiti ODNF, sono stati attentamente analizzati e poi ulteriormente evoluti attraverso ampie simulazioni al computer per ottenere un miglioramento radicale delle prestazioni audio.

Solo dopo ripetute audizioni di nuovi componenti del circuito e test di ascolto di prototipi, i risultati sono stati giudicati idonei per l’adozione come “LIFES1.0” nel nuovo M-10x di Luxman.

Dotato di connessioni di ingresso/uscita trigger a 12 volt per collegare in cascata più amplificatori in un home theater o consentire una comoda integrazione in sistemi automatizzati.

Per maggiori informazioni: luxmanamerica.com

Dovrebbe essere commercializzato nel mese di febbraio 2022. Non sappiamo se e quando arriverà in Italia.

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...