Audirvana consente di utilizzare un algoritmo di upsampling (SoX) best-in-class e personalizzare le sue impostazioni di frequenza e filtro.

Sia che si stia inviando il segnale a un DAC locale o tramite UPnP/DLNA, è spesso gratificante utilizzarlo e provare ad abbinare queste impostazioni al proprio DAC, ottenendo un miglioramento udibile.

Oggi la maggior parte dei DAC lavora internamente a frequenze molto alte e profondità di bit bassa e questa conversione implica un ricampionamento.

Poiché la potenza di elaborazione del proprio computer è molto più elevata della capacità integrata dal DAC, può eseguire algoritmi di upsampling più sofisticati all’interno di Audirvana e alimentare il DAC con un segnale contenente dati più accurati.

Come si fa a controllare le impostazioni del proprio DAC in Audirvana?

Audirvana integra un decodificatore per file MQA (Master Quality Authenticated), un formato PCM in grado di riprodurre la qualità HD in un file abbastanza piccolo da essere riprodotto in streaming o scaricato.

Un DAC “MQA Decoder” si occupa di tutto il processo di decodifica. Se il DAC è un “Renderer MQA”, la decodifica è condivisa tra Audirvana e il DAC. Entrambe le opzioni garantiscono una qualità ottimale.

Nella maggior parte dei casi il software sceglie automaticamente le impostazioni, ma se si lavora in MQA con un renderer MQA o un DAC, è necessario verificare se il DAC è correttamente riconosciuto da Audirvana. Per sapere se il DAC è compatibile e riconosciuto da Audirvana si devono fare tre semplici passaggi:

1 – Fare clic sull’icona dell’altoparlante, quindi fare clic sulla freccia a destra del dispositivo per accedere alle impostazioni audio di Audirvana

2 – Scegliere la modalità DAC corretta e configurare Audirvana a seconda che il proprio DAC sia un decodificatore MQA o un renderer MQA.

3 – Regolare le proprie impostazioni audio, approfittando delle opzioni di upsampling e controllando quale impostazione suona meglio con il proprio sistema.

Anche se il proprio DAC non è compatibile con MQA, si può comunque leggere i file con il decodificatore integrato di Audirvana e beneficiare dell’alta risoluzione de software.

Per testare facilmente il tutto, se si utilizza TIDAL, la piattaforma offre una grande varietà di file MQA standard (punto verde) e studio (punto blu), anche con la versione di prova gratuita.

Buon ascolto

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...