La Lotus si allontana dal suo business che la vuole impegnata a progettare e realizzare auto sportive, leggere ed essenziali e lo fa presentando la sua idea di auto elettrica, ovvero la Eletre, un SUV completamente elettrico e “traboccante di tecnologia”. Insieme ai touchscreen sparsi in tutto l’abitacolo e ai molteplici LiDARS che quando richiesto intervengono per la sicurezza ed il confort di guida, la prima cinque porte di Hethel promette di essere molto divertente da guidare grazie a un trazione integrale elettrica da 600 CV, al controllo continuo dello smorzamento delle sospensioni, alla sterzata posteriore disponibile e tanto altro ancora!

Con l’Eletre, Lotus pare voler abbandonare il passato e va alla ricerca di un nuovo profilo di cliente che non sta cercando di guidare qualcosa di sportivo o che non includa “l’alimentazione a batteria”! L’azienda ha dovuto affrontare un compito non da poco andando oltre la sua storia che l’ha sempre vista dedita a produrre vetture a due porte piccole, leggere e sportive, per sviluppare la sua prima auto non sportiva in assoluto. Par fare questo passo ha riunito squadre nel Regno Unito, Cina, Svezia e Germania per dare vita al SUV “nato si nel Regno Unito ma cresciuto a livello globale”.

Il passaggio al SUV è stato facilitato dalla filosofia stilistica “scolpita dall’aria” derivata da Evija ed Emira. Questa volta, il processo di design si manifesta nella frontale che pare proporre una “faccia arrabbiata” scolpita da luci diurne affilate e sottili (i fari stessi sono parzialmente nascosti sotto il bordo d’attacco del frontale) e un paio di prese d’aria in tinta con la carrozzeria che ci ricordano delle “zanne”.

L’Eletre sembra voler balzare verso l’alto e divorare l’aria davanti a sé, ed è pronto a farlo grazie a ciò che la Lotus chiama “porosità” (cioè una serie di tagli aerodinamici e tagli su tutta la sua superficie come fossero stilettate su una tela da pittore!). La “porosità” inizia davanti, dove si trovano le cosiddette “zanne laterali” e aiutano a spingere l’aria nelle prese verticali sinistra e destra che la incanalano attorno alle ruote e la sputano fuori attraverso i condotti appena davanti alle porte.

Lo spazio della griglia tra le feritoie anteriori, sembra un pannello nero senza pretese inciso con un motivo triangolare, invece quei triangoli in realtà si aprono per inviare aria fresca che serve a raffreddare i motori elettrici, la batteria e i freni anteriori. Gli elementi aerodinamici porosi continuano con le prese d’aria simili a canyon che dominano il cofano, le prese dietro le ruote posteriori e le pale d’aria del montante D.

La carrozzeria affilata di Eletre nasconde una serie di sensori LiDAR che Lotus definisce una prima mondiale. Uno si trova appena sopra il parabrezza, due attorno ai passaruota anteriori e un altro appena sopra il parabrezza posteriore, che si attivano quando necessario per eseguire funzioni ADAS come il controllo automatico della velocità adattivo intelligente, il supporto per evitare le collisioni anteriori e posteriori e l’aiuto per il mantenimento della corsia. Se non utilizzate scompaiono per mantenere invariato lo stile filante e ininterrotto della carrozzeria. Lotus afferma che la suite ADAS è progettata per essere a prova di futuro e si evolverà nel tempo tramite aggiornamenti OTA basati su 5G.

L’Eletre sfrutta l’architettura Premium elettrica (EPA) in alluminio e acciaio ad alta resistenza di Lotus che racchiude la batteria da oltre 100 kWh all’interno di un supporto a forma di “skateboard”. Sia la batteria che l’e-drive a doppio motore sono montati al livello più basso possibile per ottimizzare il baricentro e le caratteristiche di manovrabilità.

Lotus afferma che la sua Eletre potrà raggiungere fino a 600 km di autonomia per ogni carica prima di utilizzare la ricarica da 350 kW a 800 V per ottenere  altri 400 km di autonomia in circa 20 minuti! L’azionamento elettrico invia fino a 600 CV (441 kW) a tutte e quattro le ruote tramite i motori anteriori e posteriori, spingendo l’auto a una velocità massima di 260 kmh. Caratteristiche come le sospensioni pneumatiche standard, il controllo continuo dello smorzamento, l’altezza di marcia attiva e lo sterzo attivo dell’asse posteriore contribuiscono alla eccezionale dinamica di guida.

L’abitacolo di Eletre è quanto di più lontano si possa immaginare rispetto agli interni della Elise incentrati sulla guida di un modello della vecchia scuola! La sezione tecnologica guidata dalla nuova struttura cinese di ricerca e sviluppo di Lotus, inizia a mostrarsi con un piccolo spettacolo visuale quando il conducente preme “sblocca” sul telecomando: l’Eletre accende le luci, prende un “respiro” con la sua griglia anteriore attiva e apre le maniglie delle porte illuminate nell’incasso.

Le scene continuano all’interno, dove una striscia luminosa che si allunga sul cruscotto cambia colore per trasmettere informazioni importanti sul livello di carica della batteria e simili, e informazioni non importanti su cose come un cambiamento di temperatura. Sotto quel nastro luminoso, il display di infotainment touchscreen OLED da 15,1 pollici si trova tra due display digitali lunghi e stretti che comprendono un quadro strumenti focalizzato per il guidatore e un display informativo generale per il passeggero. Il conducente può anche fare affidamento sull’HUD standard dotato di realtà aumentata per le informazioni e i passeggeri posteriori hanno un touchscreen di infotainment tutto per loro.

L’Eletre dispone di un impianto audio dotato di controllo vocale realizzato da KEF in due varianti audio e premium. Il sistema di riferimento KEF da 2.160 watt si basa su 23 altoparlanti per creare un ricco scenario sonoro surround 3D.

Lotus inizierà la produzione di Eletre nel suo nuovissimo stabilimento high-tech a Wuhan, in Cina, entro la fine dell’anno, con le prime consegne ai clienti che avverranno dapprima nei mercati di Cina, Europa e Regno Unito nel 2023. I prezzi partiranno da poco meno di 100.000 sterline, secondo Bloomberg. Lotus prevede inoltre di utilizzare la piattaforma scalabile EPA per creare una famiglia di “veicoli elettrici premium lifestyle performance” con l’obiettivo di aumentare i volumi di vendita al dettaglio e i ricavi.

Qui di seguito il video di presentazione della nuova Lotus Eletre…

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...