Linn annuncia l’arrivo di una serie di nuovi componenti per giradischi, già disponibili per l’ordine come aggiornamenti per il conosciuto Sondek LP12. Con questi nuovi componenti Linn continua ad ampliare la gamma di miglioramenti delle prestazioni per i possessori di Sondek LP12 in tutto il mondo.

Tra i prodotti più importanti arriva “Arko“, un braccio originale e ad alte prestazioni; e il primo modello realizzato da Linn completamente nuovo dal 2006.
Una delle prime pubblicità della rivista Sondek LP12 portava il titolo diretto “Semplicità!”. Linn è tornata ai fondamenti con Arko, rimuovendo tutti gli elementi mission-critical del design del braccio, riducendoli alla loro essenza e quindi affinando ciò che era rimasto a standard superlativi! Perfettamente in bilico e rigorosamente raffinato, Arko è uno sforzo pieno di semplicità.
Upgrade consigliato agli attuali proprietari di bracci Majik, Akito, legacy Linn e di terze parti che possono già contattare il rivenditore locale per saggiare le doti del Sondek LP12 con braccio Arko.
Insieme ad Arko Linn ha presentato Kendo, una nuovissima cartuccia a bobina mobile dalle prestazioni elevate.
Il kendo è una forma di arte marziale moderna; tradotto dal giapponese significa “via della spada”. Per Linn, tuttavia, la parola ha connotazioni uniche. La testina è forgiata in boro, con una punta di diamante dalla linea super sottile. L’armatura è in alluminio nichelato di grado 7075. Kendo discende dall’esperienza acquisita con l’ammiraglia Ekstatik con la quale condivide gran parte del progetto. Kendo presenta un salto di prestazioni molto interessante per gli attuali possessori di cartucce Adikt, Krystal, Linn legacy e di terze parti.
Subito sotto ai due prodotti citati appaiono ancora un braccio che prima non era disponibile separatamente. Ha debuttato per la prima volta all’inizio del 2020 e successivamente è stato montato di serie su tutti i nuovi Majik LP12 spediti da allora, Krane è un braccio con bilanciamento statico. Linn annuncia che ora è disponibile come aggiornamento autonomo per la prima volta dalla sua nascita.

In fine è stata presentata Koil! Si tratta del primo modello in catalogo, il più economico tra le cartucce a bobina mobile premium. Questa nuova cartuccia MC offre un miglioramento delle prestazioni sonore rispetto alla cartuccia a magnete mobile Adikt, sia come aggiornamento che montata di serie su una nuovissima Majik LP12 MC. Koil è uno dei modi più convenienti per iniziare l’aggiornamento del proprio Sondek LP12.

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...