LG ha presentato un nuovo proiettore LED Full HD che si aggiunge a quelli già presenti nella linea CineBeam. Progettato per le persone che desiderano la flessibilità di installazione e la possibilità di cambiare il luogo di visione dal soggiorno alla camera da letto od anche, ad esempio, all’aperto. Il PF610P utilizza una sorgente luminosa a LED a quattro canali per offrire “sfumature vivide e chiarezza sorprendente” fino a 120 pollici di diagonale.

Portatile nel senso che le dimensioni sono contenute in 226 x 193 x 68,5 mm ed il peso di  circa 1,6 kg, non sarà troppo difficile spostarsi nei vari ambienti domestici, tranne per la necessità di disporre di una fonte di alimentazione per funzionare. La dotazione include due altoparlanti da 3 W con supporto Dolby Atmos per l’intrattenimento all-in-one.

C’è anche il Bluetooth, quindi gli utenti possono accoppiare il proiettore a un altoparlante wireless e c’è una funzionalità per cui è possibile regolare l’audio per sincronizzarsi con ciò che è sullo schermo, così la serata al cinema non dovrebbe essere rovinata da fastidiosi problemi di lag. Se si preferisce cablare gli altoparlanti fino alla scatola, sono disponibili connessioni analogiche e digitali.

La sorgente luminosa a LED a quattro canali è considerata valida per un massimo di 30.000 ore e si dice che migliori “brillantezza, contrasto e colore per un’esperienza di intrattenimento più coinvolgente”. Il proiettore emette 1.000 ANSI lumen, che potrebbero non essere sufficienti ad una visione diurna di qualità, ma dovrebbero andare bene al calare dell’oscurità!

Il rapporto di proiezione di 1,195:1 del proiettore DLP significa che è necessario posizionarlo a poco più di 1,5 metri dalla parete o dallo schermo per ottenere un’immagine da 60 pollici, fino a 3 metri per 100 pollici. C’è il supporto per HDR10 per immagini più realistiche dal punto di vista dei colori, il contrasto è di 150.000:1 e la correzione trapezoidale a quattro angoli consente flessibilità di posizionamento.

Il proiettore è gestito dalla piattaforma software webOS per la funzionalità Smart TV, con app per i contenuti come Amazon Prime, Disney Plus e Apple TV (anche in questo modello pare mancare l’app Netflix!). MiraCast è integrato anche per la condivisione dello schermo wireless con dispositivi mobili e il sistema è compatibile con Apple Airplay 2.

Gli utenti possono anche collegare il proiettore a una sorgente multimediale o console tramite le due porte HDMI presenti sul retro e ci sono anche un paio di porte USB, insieme alla LAN Ethernet.

Il proiettore LED CineBeam Full HD è già in vendita negli USA ad un prezzo al dettaglio suggerito di 850 dollari, il che lo rende più costoso del modello Epson 880X più luminoso, lanciato il mese scorso, ma più economico del modello portatile PicoPix MaxTV di Philips che sarà in vendita da inizio novembre.

Per saperne di più sul nuovo proiettore LG: PF610P

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...