LG Display ha annunciato di aver sviluppato la “Thin Actuator Sound Solution”, una nuova tecnologia audio dedicata al mondo automotive. Questa soluzione innovativa sarà commercializzata nella prima metà del 2023, inaugurando una nuova era dell’infotainment per i veicoli.

Mentre gli altoparlanti convenzionali sono grandi e pesanti a causa di componenti come la bobina mobile, il cono e il magnete, la Thin Actuator Sound Solution è estremamente sottile e leggera grazie alla tecnologia di eccitazione a pellicola di LG Display. L’esclusiva tecnologia dell’azienda consente al dispositivo di vibrare sui pannelli del display e su vari materiali all’interno della carrozzeria dell’auto per consentire un’esperienza sonora 3D ricca e coinvolgente.

La Thin Actuator Sound Solution ha una dimensione simile a un passaporto (150 mm x 90 mm) con uno spessore di 2,5 mm, equivalente a quello di due monete impilate insieme, e un peso leggero di 40 g, che lo rende solo il 30% del peso di un equivalente altoparlante e solo il 10% dello spessore di un altoparlante per auto convenzionale.

Le sue dimensioni compatte e il fattore di forma innovativo ne consentono l’installazione in varie parti all’interno dell’auto come il cruscotto, il rivestimento del tetto, il montante e i poggiatesta. La natura integrata del dispositivo, consente di non utilizzare le classiche griglie per altoparlanti migliorando/liberando lo spazio normalmente occupato dagli altoparlanti dell’auto senza compromettere la qualità del suono.

Inoltre, LG Display ha escluso l’uso di elementi di terre rare come il neodimio (Nd) normalmente utilizzato negli altoparlanti convenzionali, aumentando il fattore ecologico dell’altoparlante.

La Thin Actuator Sound Solution ha già ricevuto dal gruppo che gestisce il CES® 2023 Innovation Award (categoria “In-Vehicle Entertainment & Safety”) dalla Consumer Technology Association, il riconoscimento della sua efficienza in termini di spazio, innovazione del design, innovazione dell’esperienza sonora ed eco-compatibilità. LG difatti presenterà al CES 2023 la soluzione Thin Actuator Sound, sviluppata congiuntamente con un’azienda audio di cui non è stato rivelato il nome!

“Abbiamo trasformato l’altoparlante convenzionalmente pesante e ingombrante in una soluzione audio ‘invisibile’ di alta qualità utilizzando la nostra tecnologia all’avanguardia per elevare lo spazio, il design e i fattori ecologici e fornire un’esperienza sonora di livello superiore come mai prima d’ora.” ha affermato Yeo Chun-ho, vicepresidente e capo della divisione Business Development di LG Display.

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: