Dopo il suo enorme successo nel 2019 al Kraftwerk di Berlino, quest’anno il BPW – Berlin Photo Week ospiterà mostre di alto profilo all’Arena di Berlino e nei dintorni, nonché una serie di sedi satellite a Berlino, come lo spazio espositivo Villa Grisebach. Numerosi talk e panel, workshop, cerimonie di premiazione e molto altro ancora sono in programma attorno agli entusiasmanti marchi del mercato internazionale dell’immagine. Il festival fotografico sarà completato da spettacoli dal vivo, spettacoli musicali, il popolare Funplace e coinvolgenti offerte all’aperto.

Xiomara Bender, The Power of Dreams, 2011-2019, Kim Il Sung Square 2015 © Xiomara Bender

Per curare e lanciare questo festival dalle mille sfaccettature, gli organizzatori hanno convocato attivato un comitato creativo composto da esperti, collezionisti e professionisti del settore fotografico di fama internazionale. Tra questi l’esperto di fotografia e perito autorizzato Simone Klein (Colonia/Parigi), il collezionista e mecenate d’arte PC Neumann (Berlino/Zurigo) e l’art director e rappresentante generale di Leica Galleries International Karin Rehn-Kaufmann (Salisburgo). I membri del consiglio creativo della BPW svolgono compiti di consulenza e curatoriali e sviluppano nuovi concetti e formati, espandendo così la strategia orientata a livello globale di questo giovane e importante festival.

Il leggendario produttore di fotocamere Leica è famoso in tutto il mondo per la sua lunga tradizione, i suoi fotografi pluripremiati e globali e una reputazione che non è seconda a nessuno. Che si tratti di reportage, ritrattistica o fotografia documentaria, Leica è più di un semplice marchio; Leica è uno stile di vita.
Con singolari approfondimenti sulla vita dei tedeschi, opere poetiche e saggistiche che vanno oltre le nozioni classiche di immagine, reportage opulenti ben lontani dai cliché comuni: questa mostra speciale è stata curata da Karin Rehn-Kaufmann in esclusiva per la Berlin Photo Week. In mostra all’Arena di Berlino, presenta il lavoro di tre rinomati fotografi: Herlinde Koelbl, Donata Wenders e Xiomara Bender – che vedono il mondo con prospettive molto individuali, inserendolo nelle loro cornici estetiche. La mostra Leica comprende una serie di fotografie di ogni fotografo ed è completata da testi e video. Durante la BPW si terrà anche un talk con gli artisti.

Herlinde Koelbl, Feine Leute, 1985 © Herlinde Koelbl

Un altro momento clou della mostra punta i riflettori sul punk e sulla sua estetica unica. Più di 50 anni fa, il movimento punk, con il suo ampio repertorio di pratiche di protesta contro le condizioni prevalenti, divenne il catalizzatore di un’avanguardia sociale e culturale. Il punk non è andato con il flusso; al contrario, i suoi protagonisti hanno rilasciato la loro stessa marea di energia e acceso un incendio che fino ad oggi non si è spento. La nozione di sconvolgimento radicale che incarna persiste ancora oggi, manifestandosi in molteplici forme di espressione artistica. Curata dalla PC Neumann Collection, questa dinamica mostra collettiva invita i visitatori all’Arena Club per un’esperienza davvero speciale. L’installazione walk-in è arricchita da un’opera musicale composta per lo spettacolo dal noto produttore musicale Lutz Fahrenkrog-Petersen. Tipico dell’epoca, incarna il potere duraturo ed esplosivo dell’estetica artistica del punk. Il punk non è morto, il punk non morirà mai.

Berlin Photo Week (26 agosto – 3 settembre 2021) è un progetto concettualmente ed economicamente indipendente che può essere visto e sperimentato in tutta Berlino, caratterizzato da una posizione creativa centrale con eventi satelliti. Fondata nel 2018 dai direttori di Eye-EM Gen Sadakane e Florian Meissner, in collaborazione con il consulente artistico Benjamin Jäger, BPW ha celebrato i suoi primi successi nel 2018 e 2019 ed è stata ribattezzata Berlin Photo Week GmbH nell’autunno 2020. Insieme a Messe Berlin GmbH e all’azienda IMH Imaging Media House GmbH & Co. KG, il team fondatore della Berlin Photo Week, organizzerà insieme la sua terza edizione e svilupperà ulteriormente questo formato di evento innovativo.

Maggiori informazioni a questo link

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...