All’inizio dell’anno, l’israeliana Noveto ha lanciato un Kickstarter una campagna per finanziare la produzione di un altoparlante intelligente caratterizzato dalla capacità di trasmettere un audio “coinvolgente alle orecchie di un ascoltatore, senza disturbare gli altri nelle vicinanze”. La campagna ha avuto successo e il SoundBeamer si è ora trasformato in N1 ed avrà un lancio ufficiale al CES di gennaio 2022.

Le “onde del suono” dirette alle orecchie dell’ascoltatore vengono irradiate utilizzando la tecnologia a ultrasuoni, tecnologia  che abbiamo già visto applicata da aziende come Soundlazer e Akoustic Arts. Per l’N1, sono stati utilizzati gli array di minuscoli trasduttori diretti a focalizzare l’audio verso l’ascoltatore e sono nascosti dietro coperture in tessuto posizionati su entrambi i lati di un pannello di controllo con frontale in vetro.

L’altoparlante intelligente traccia l’ascoltatore utilizzando un modulo di rilevamento 3D e una fotocamera e trasmette le onde ultrasoniche per focalizzare l’audio calibrato appena fuori le orecchie dell’ascoltatore con livelli di pressione sonora fino a 85 dB. Questo è possibile grazie all’utilizzo della tecnologia spaziale 3D per il generare un audio immersivo personale (anche se nessuno ancora conosce la “qualità” di questo audio!).

Gli utenti non devono rimanere fermi durante l’ascolto, poiché il tracciamento si adatta al movimento in tempo reale (anche se nelle caratteristiche del prodotto non si fa menzione della portata massima). Noveto dichiara che le persone nelle vicinanze saranno in grado di ascoltare solo una frazione di ciò che viene indirizzato all’ascoltatore principale, affermando che “se qualcuno ti parla normalmente durante una videochiamata, qualcuno a un metro di distanza sentirà solo un sussurro!”.

L’N1 è dotato di microfoni beamforming per l’acquisizione audio focalizzata durante l’utilizzo di app di comunicazione o l’interazione con un assistente vocale digitale (Alexa è integrato). Le opzioni di connettività sono diverse: Bluetooth, Wi-Fi, USB-C e jack da 3,5 mm, gli aggiornamenti del firmware over-the-air promettono di mantenere l’apparato sempre allineato con le nuove tecnologie e funzioni e viene resa disponibile anche un’app mobile per iOS e Android.

Noveto afferma che la produzione dovrebbe iniziare il prossimo mese, quando presumibilmente i sostenitori di Kickstarter saranno tra i primi a ricevere il nuovo N1. I prezzi al dettaglio non sono ancora stati rivelati, ma saranno sicuramente svelati in occasione del CES 2022 di gennaio.

Per maggiori informazioni andate sul link del produttore Noveto

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...