Il Land Rover Defender è uno dei mezzi fuoristrada più conosciuti ed utilizzati al mondo ed è destinato ad esplorare spazi immensi e nella natura incontrastata. per questo è il candidato ideale per montare un propulsore ecologico a zero emissioni che lasci quegli spazi il più vicino possibile a come erano prima che arrivasse lì! Potrebbe quindi arrivare presto un propulsore a cella a combustibile a idrogeno secondo le previsioni di Land Rover.

Land Rover ha già avviato lo sviluppo di un prototipo Defender FCEV come parte della sua strategia Reimagine, che si prefigge l’obiettivo di eliminare le emissioni di scarico entro il 2036 e di raggiungere emissioni nette di carbonio pari a zero in tutta la catena di approvvigionamento, sui prodotti e le operazioni entro il 2039.

Conosciuto come Project Zeus, l’iniziativa di ricerca sulle celle a combustibile vede il team Land Rover con altri partner per produrre un veicolo a cella combustibile in grado di soddisfare esigenze molto specifiche richieste da chi utilizza Land Rover. Il prototipo Defender FCEV sarà progettato per esplorare come la tecnologia delle celle a combustibile supporta attributi chiave come capacità di viaggio a lunga distanza, prestazioni fuoristrada, traino e funzionamento regolare attraverso l’intero spettro di condizioni climatiche estreme di freddo e caldo.

“Sappiamo che l’idrogeno ha un ruolo da svolgere nel futuro mix di propulsori in tutto il settore dei trasporti e, insieme ai veicoli elettrici a batteria, offre un’altra soluzione a emissioni zero per le capacità e i requisiti specifici della gamma di veicoli di classe mondiale di Jaguar Land Rover”, afferma Ralph Clague, responsabile dell’idrogeno e delle celle a combustibile presso Jaguar Land Rover.

Come anticipato nei rendering, il Defender FCEV avrà serbatoi di idrogeno ad alta pressione trasversali posteriori e longitudinali anteriori, un pacco batterie montato centralmente, cella a combustibile montata frontalmente e unità di trasmissione elettrica e una presa anteriore per l’alimentazione dell’aria nella cella a combustibile da miscelare con l’idrogeno. Land Rover ritiene che l’ecosistema delle celle a combustibile a idrogeno sia adatto alle sue esigenze grazie alla sua elevata densità di energia, alla rapida capacità di rifornimento e alla minima perdita di autonomia a basse temperature.

Finanziato in parte dall’Advanced Propulsion Center sostenuto dal governo del Regno Unito, Project Zeus è guidato da Jaguar Land Rover e comprende partner come Delta Motorsport, AVL, Marelli Automotive Systems e il Battery Industrialization Center del Regno Unito. I test del Defender FCEV inizieranno nel 2021 e si concentreranno sulle prestazioni del gruppo propulsore in termini di base come il consumo di carburante e attività di guida più impegnative come il fuoristrada.

Fonte: Jaguar Land Rover

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...