Uno dei tanti cambiamenti culturali guidati dalla pandemia di COVID-19 è il numero crescente di persone che lavorano da casa e il produttore di mobili inglese Pith & Stem sta cercando di attingere a questa tendenza con una stazione di lavoro da montare a parete, appositamente progettata per lavorare anche in piccoli spazi. La scrivania pieghevole DropTop è dotata di tutto il necessario per una dura giornata in ufficio e può essere riposta con stile dietro una foto o un’opera d’arte quando arriva il momento di “chiudere”.

Pith & Stem descrive la sua workstation DropTop come “completamente integrata e pronta per il plug-and-play”, il che significa che viene fornita con una coppia di monitor Full HD da 24 pollici e cavi USB/USB-C per la ricarica e il collegamento a Windows e Mac laptop. Sotto questi monitor ci sono due aree di archiviazione per riporre laptop o altre tecno cianfrusaglie.

La postazione di lavoro stessa è realizzata in spesso compensato di betulla che può essere rifinito in bianco o nero, con la parte anteriore ribaltabile per formare una scrivania di 120 x 60 cm tenuta in posizione da cerniere personalizzate piuttosto “robuste”.

“Lavorare da casa comporta molti vantaggi ambientali, sociali ed economici”, afferma Stefan Husanu, CEO di Pith & Stem e designer DropTop. “Ciononostante, molte persone sono arrivate a non apprezzarlo nell’ultimo anno, anche se una volta era il loro sogno! I fattori alla base di questo includono il disagio, la mancanza di strumenti o spazio di lavoro corretti e l’incapacità di trovare l’equilibrio tra lavoro e vita privata. Tuttavia, non possiamo lasciare che questi ostacolino qualcosa che ha un impatto ambientale così positivo. Ecco perché abbiamo creato una soluzione per il lavoro da casa che si adatta a ogni spazio e rende la produttività divertente, comoda ed elegante”.

E’ prevista una ampia possibilità di personalizzazione per il DropTop, pertanto ogni cliente è in grado di scegliere tra diverse finiture di legno per le pareti esterne e il desktop, come frassino e noce, e selezionare monitor di Philips, LG e AOC. È anche possibile scegliere una fotografia di grandi dimensioni da posizionare all’esterno quando la scrivania viene riposta, da una gamma preselezionata oppure i clienti possono inviare la propria foto per la stampa.

I DropTop saranno realizzati su ordinazione nel Regno Unito e il costo finale dipenderà dal livello di personalizzazione, anche se il prezzo per un modello base non è proprio economico e parte da circa 600 sterline!

Fonte: Pith & Stem

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...