Era il suono che significava l’inizio del tempo: un Big Bang, e tutto ciò che doveva essere, era.

Il suono è il modo in cui tracciamo il nostro viaggio. Nutre la nostra anima. Energizza e motiva. Ci commuove fino alle lacrime.

Il suono ci riporta ai momenti più belli della nostra vita, plasmando la nostra identità attraverso una tempesta perfetta di fisica, emozioni e una scintilla indefinibile che, una volta che si manifesta, non si sente più esattamente allo stesso modo.

Può essere facile perdersi nel rumore. Perdere la nostra strada. Per vagare su uno che non doveva essere nostro.

Dal 1949, McIntosh ha sfruttato l’immenso potere del suono, guidandoci in un viaggio attraverso alcuni dei momenti sonori più formativi della storia. Spingere costantemente il limite per incanalare il suono puro e genuino come doveva essere ascoltato.

In un mondo pieno di rumore, McIntosh ti spiana la strada per trovare veramente il tuo suono.


McIntosh utilizzato dal comandante in capo

L’aereo ufficiale del Presidente degli Stati Uniti si chiama Air Force One. Ci sono state molte versioni di Air Force One nel corso degli anni, con la versione attuale che è uno degli aerei più sofisticati mai costruiti e basato sul gigantesco jumbo jet Boeing 747. Il primo presidente americano a volare su un aereo chiamato Air Force One è stato il presidente Dwight D. Eisenhower negli anni ’50. Rispetto all’attuale versione, quella versione era un modesto aereo a elica. Ma una cosa che non mancava era la riproduzione di musica ad alta fedeltà in quanto aveva amplificatori a valvole McIntosh MC40 e un sintonizzatore AM/FM MR55A. Quindi, mentre il 34esimo comandante in capo d’America non è stato in grado di viaggiare nel lusso della moderna Air Force One, è stato almeno in grado di provare un ottimo sistema audio.

 


McIntosh ha aiutato George Harrison a trovare il suo suono (nel cuore della notte)

Una notte un rivenditore McIntosh di NY ricevette una telefonata da un amico che lavorava per la Apple Records, l’etichetta discografica dei Beatles. George Harrison e un gruppo di suoi amici alloggiavano al Plaza Hotel di New York City, e Harrison voleva un sistema audio potente e di qualità proprio lì in albergo, quella notte stessa, pronto nella sua stanza! Il commerciante, che aveva avuto precedenti rapporti con i membri dei Beatles, è riuscito a consegnare e configurare un enorme sistema alimentato da amplificatori e preamplificatori McIntosh poco dopo la mezzanotte. Harrison l’ha suonato così forte che si poteva sentire a diversi isolati di distanza. E mentre alla fine è stato buttato fuori dall’hotel, lo ha fatto facendo suonare la musica come voleva!

Continua a leggere…

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...