Canon è oggi sempre più in grado di soddisfare gli appassionati di vlogging grazie ad un aggiornamento per la sezione video che trasforma la G7 X Mark II, in G7 X Mark III, e modifica il suo modello superiore, ora dotato di mirino EVF, G5 X Mark II.

Le fotocamere saranno commercializzate negli USA a partire da fine agosto, a circa $ 750 per il modello G7 X III e $ 900 per il G5 X II. Quei prezzi sono più alti dei loro predecessori. Non conosciamo prezzi o disponibilità per altre regioni al momento.

Passando al nuovo tipo di sensore, un CMOS doppio strato, e alla versione più recente del suo processore Digic 8, Canon è stata in grado di migliorare significativamente le velocità di scatto continuo (a circa 8fps con autofocus e 20fps senza) e ad aggiungere diverse nuove funzionalità video: 4K 30fps di video-capture, 120fps 1.920 x 1.080 slow motion e film HDR.

La G7 X III ha anche la possibilità di trasmettere in streaming su YouTube Live tramite Wi-Fi – inclusi i video verticali – anche se si deve passare attraverso Canon Image Gateway per farlo. Il più grande cambiamento fisico nella fotocamera è un nuovo jack per microfono, un aggiornamento chiave per l’utilizzo dei video.

Altri aggiornamenti tipici arrivano sulla G5 X per la sua seconda generazione, in particolare per quanto riguarda il corpo, ora più stretto. Ha poca somiglianza con il suo predecessore e assomiglia molto di più ai modelli G7; il mirino elettronico centrato è scomparso, sostituito da una versione popup dello stesso EVF posto sul lato dello chassis.

Il mirino prende il posto del flash in versione popup, con il risultato accessorio di perdere la slitta. Questi cambiamenti lo rendono un po’ più tascabile, anche se perde solo 15mm dalla parte superiore e 37g di peso.

Tuttavia, ha una leggera estensione dell’obiettivo, che va da uno zoom da 24-100 mm a uno da 24-120 mm, senza sacrificare l’apertura: rimane un obiettivo f 1,8-2,8 veloce. E alcuni probabilmente apprezzeranno il ritorno della funzione di ripresa panoramica.

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...