Greenrail ha vinto la seconda edizione di StartupItalia! Open Summit, l’evento dedicato alle startup italiane che premia e valorizza le iniziative imprenditoriali, coinvolgendo chi fa impresa e sostenendo l’innovazione nel nostro Paese.

La startup è stata fondata da Giovanni Maria Lisi che ha realizzato e lanciato sul mercato una traversa ferroviaria innovativa ed ecosostenibile ottenuta da materiale riciclato. Greenrail, che ha già ottenuto una commessa milionaria dalla società statunitense Safepower1, si è distinta tra le 10 startup finaliste che oggi hanno presentato la propria impresa a una giuria di qualità composta da oltre 100 rappresentanti di aziende e investitori, aggiudicandosi il titolo di migliore startup italiana del 2017.

L’evento organizzato e promosso da StartupItalia!, la testata dedicata all’ecosistema delle startup italiane, ha registrato quest’anno 3800 presenze ed è stato l’occasione per offrire alle oltre 2.000 startup partecipanti preziose occasioni di networking con i CEO di aziende italiane e internazionali e gli oltre 200 investitori e venture capital oggi riuniti al Palazzo del Ghiaccio di Milano, con l’obiettivo di stimolare sempre più gli aspiranti imprenditori a realizzare progetti innovativi e avvicinare il mondo delle startup a quello delle imprese, sostenendo l’innovazione nel nostro Paese come vero motore della crescita.

Intelligenza Artificiale, imprenditoria al femminile, sanità digitale, pagamenti elettronici, finanza e sicurezza sono solo alcuni dei temi trattati durante i 21 panel e i numerosi workshop tematici che si sono svolti nel corso della giornata e che hanno visto i player dell’ecosistema italiano dell’innovazione mettere a fattor comune esperienze e punti di vista.

La giornata è stata aperta dal benvenuto di David Casalini, Amministratore Delegato di StartupItalia!, seguito dall’intervento di Alex Zanardi introdotto dalla giornalista Mara Sangiorgio,e dai keynote di Diego Piacentini, Commissario Straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale, Patrizia Caraveo, Direttore della Ricerca presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica, Marco Argenti, Vice President Technology Amazon Web Services, Joerg Rheiboldt, CEO Axel Springer Plug and Play, Mike Butcher, Editor at Large TechCrunch, Patrick Cohen, Amministratore Delegato di AXA Italia, Paolo Barberis, founder di Dada, Silvia Candiani, Amministratore Delegato Microsoft Italia e Marco Montemagno, imprenditore nel mondo tech.

“L’Italia è conosciuta in tutto il mondo per essere un Paese di imprenditori e famosa per le sue eccellenze nella moda, nel design, nella manifattura e nel food: eppure spesso siamo in fondo alle classifiche per tutto ciò che riguarda le startup, dagli incentivi agli investimenti, fino all’attenzione da parte della grandi aziende per le idee emergenti. Con Open Summit possiamo invertire questa tendenza, aiutare gli imprenditori italiani a realizzare la propria idea di business. Dobbiamo fare di più per raccontare a livello internazionale le storie delle nostre startup e attrarre investimenti dall’Italia e dall’estero”, ha spiegato David Casalini, Amministratore Delegato di StartupItalia!.

“Sono davvero orgoglioso di questo premio che rappresenta per Greenrail la giusta conclusione di un percorso di crescita. Siamo partiti con la nostra idea di business dalla Sicilia e, anche grazie al Politecnico di Milano, siamo  arrivati in 70 Paesi nel mondo. Per Greenrail si apre ora una nuova fase, siamo solo all’inizio ma siamo pronti per affrontare le nuove sfide,” ha dichiarato Giovanni Maria Lisi, fondatore di Greenrail.

In occasione dello StartupItalia! Open Summit, Italia Startup – Associazione Italiana delle StartUp ha inoltre annunciato che per la prima volta la più grande community di startup italiana si riunirà al CES di Las Vegas con un padiglione interamente dedicato ai nuovi imprenditori.

Lo StartupItalia! Open Summit ha ricevuto il Patrocinio della Regione Lombardia, del Comune di Milano, di Assolombarda e i 12 principali Atenei Italiani. SIOS17 ha visto la partnership tecnica di Cariplo Factory e GrowITup. Tra i partner dell’iniziativa, invece, da segnalare AXA Italia, Amadori, Cariplo Social Innovation, Cisco, Edison, Eni, Facebook, Fondazione Bracco, Fondazione CR Firenze, Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore, HP, Huawei, Lavazza, Microsoft, Oracle, Redbull, Sanofi, Tim WCAP, Unicredit Start Lab, Vino.75 e 4Ward.