E’ stato pubblicato sull’etichetta dello stesso chitarrista il nuovo ed interessante album New Age di Lawrence Blatt. A produrlo lo stesso Will Ackerman, ecco perché l’album ricorda le atmosfere create dalla Windham Hill durante i suoi anni d’oro!

Lawrence Blatt afferma: “Il mondo naturale è pieno di schemi complessi e di un ordine apparentemente inspiegabile. Dai modelli migratori di uccelli e farfalle, alla bellezza di un singolo fiocco di neve, il nostro mondo è pieno di infinite espressioni di complessità matematica. Gli scienziati che studiano questi fenomeni naturali hanno iniziato a comprendere il concetto che diversi modelli possono essere derivati ​​da semplici regole, che spesso portano a risultati inaspettati. Questo concetto scientifico è stato chiamato “Emergence” ed è ora un tema centrale nell’esplorazione di vari sistemi biologici e inorganici.

Sono stato incuriosito dalle applicazioni biologiche di “Emergence” diversi anni fa e ora ho utilizzato gli inquilini subalterni di questa teoria per produrre il mio nuovo progetto musicale intitolato Emergence. Per ogni composizione ho scritto la parte base di chitarra attenendomi strettamente alle regole musicali della progressione degli accordi e della teoria delle scale. Per gli strumentali solisti che suonavano nell’album, nessuna musica scritta è stata data ai singoli artisti. Invece, li ho istruiti sul movimento “consentito” basato sulla guida della teoria e della pratica musicale. Ciò che è emerso da questo esercizio è stato molto più grande di quanto avrei mai potuto immaginare…”

Il disco è una composizione di suoni emessi dalla chitarra acustica new age di Blatt accompagnata da archi, corno inglese e corno francese.

Una esperienza musicale “immersiva” che potrete fare già a Natale collegandovi a questa pagina

CREDITI DELL’ALBUM:

Lawrence Blatt, chitarra acustica, chitarra baritono, basso acustico, fisarmonica, mandolino;
Lila Sklar, violino, viola;
Charlie Bisharat, violino;
Eugene Friesen, violoncello;
Sam Bevan, contrabbasso;
Jill Haley, corno inglese;
Richard “Gus” Sebring, corno francese
Tutte le composizioni Scritte da Lawrence Blatt
Prodotto da Will Ackerman
Registrato presso Imaginary Road Studios di Brattleboro, Vermont
e Knob and Tube Studios, San Francisco, California
Registrazione digitale, missaggio e mastering di Tom Eaton (Imaginary Road)
Registrazione digitale di Corin Nelsen (Imaginary Road)
Registrazione digitale di Gary Mankin (manopola e tubo)
Illustrazione originale di Lawrence Blatt
Registrato a 96kHz, 24 bit WAV PCM e mixato attraverso uno stadio analogico su DSD128 (5,6MHz). Rimasterizzato utilizzando SEA in DSD256.

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...