La Mazda2 ha avuto molto successo tra i clienti per l’alto livello qualitativo, smentendo così il preconcetto secondo cui il valore di un’auto è proporzionato alle sue dimensioni.

La Mazda2 2020, versione aggiornata della popolare hatchback Mazda del segmento B, presenta uno stile più sofisticato, nuove tecnologie Skyactiv e migliori funzionalità di sicurezza i-Activsense. Offre livelli senza precedenti in fatto di qualità, raffinatezza e piacere di guida per il settore delle vetture compatte.

I progettisti della Mazda2 hanno infuso nella nuova hatchback un senso di larghezza, stabilità ed eleganza semplificando o eliminando degli elementi. È disegnata con superfici semplici ma ricche, con una sottolineatura orizzontale per rafforzarne l’aspetto largo e il baricentro basso.

Sono stati aggiornati i paraurti anteriore e posteriore, la calandra anteriore, i fari e i gruppi ottici posteriori, per creare una forma scolpita per un aspetto lussuoso e di alta qualità.

La nuova combinazione di colori e l’eccellente finitura degli interni sono state ulteriormente affinate con l’aggiunta di tre nuove tonalità. Comprendono nuovi rivestimenti in pelle per selleria, porte e plancia, appoggi per le ginocchia, e bocchette per il condizionamento per rafforzarne la lussuosità visiva e la qualità al tatto del rinnovato abitacolo.

Gli interni in pelle presentano una combinazione di tinte basata su tonalità blu-grigio, dall’aspetto delicatamente cangiante al variare della luce. La finitura interna Black Granlux (similpelle scamosciata) con accenti bianchi crea un look moderno.

La ricerca Mazda sui disturbi NVH ha portato a un nuovo approccio nel controllo dei suoni che penetrano in abitacolo, offrendo una silenziosità di qualità superiore a tutti gli occupanti, il che consente di conversare con naturalezza da qualsiasi posto a sedere.

Un rivestimento più spesso del cielo dell’abitacolo, l’aggiunta di labbra di tenuta al portellone e di materiale antivibrazioni all’interno dei passaruota posteriori hanno migliorato l’assorbimento sonoro e le prestazioni di isolamento acustico, in particolare per gli occupanti dei sedili posteriori. I miglioramenti agli ammortizzatori e i pneumatici di nuova concezione sopprimono anche le vibrazioni indotte dal fondo stradale e riducono la rumorosità di rotolamento.

Tutte queste misure minimizzano l’intrusione dei suoni e controllano tempestivamente riverberi e riflessi sonori per offrire un interno piacevolmente silenzioso che stabilisce un nuovo punto di riferimento per le auto compatte in fatto di tranquillità in abitacolo.

Il sistema Mazda Connect della rinnovata Mazda2 supporta Apple CarPlay® e Android Auto™. Tramite una semplice connessione USB al sistema di bordo, i clienti possono facilmente utilizzare le applicazioni del proprio smartphone tramite l’interfaccia uomo-macchina (HMI) di Mazda Connect. Le applicazioni utilizzabili sono quelle previste per l’uso a bordo dai sistemi dei singoli smartphone.

Apple CarPlay® permette agli occupanti di effettuare telefonate, inviare messaggi, ascoltare Apple Music®, e ottenere indicazioni di percorso con Apple Maps® tramite il comando vocale Siri®. Android Auto™ impiega il sistema di comandi vocali “OK Google” per accedere a bordo a Google Maps, Google Play Music, media, e app di messaggistica.

La Mazda2 2020 è disponibile a trazione anteriore con tre motori a benzina Skyactiv-G 1,5 litri, DOHC 16 valvole nelle varianti da 75 CV e 90 CV MHEV (Mild Hybrid Electric Vehicle) abbinate a cambi manuali a sei marce, e una unità da 90 CV con cambio automatico a sei rapporti (cambio automatico non disponibile per il mercato italiano).

L’unità da 75 CV sviluppa la potenza massima a 6000 g/min e la coppia massima di 135 Nm a 3800 g/min. Per una accelerazione 0-100 km/h in 11,4 secondi e una velocità massima di 171 km/h, offrendo al contempo un consumo combinato di 4,1 l/100 km ed emissioni di CO2 di soli 94 g/km.

Il motore da 90 CV eroga la potenza massima a 6000 g/min, e la coppia massima di 148 Nm a 4000 g/min. Offre una accelerazione 0-100km/h in 9,8 secondi e una velocità massima di 183 km/h. Consumo combinato ed emissioni di CO2 sono rispettivamente di 4.1 l/100 km e di 94 g/km.

Abbinata con un cambio automatico a sei rapporti (versione non disponibile per il mercato italiano), l’unità da 90 CV unisce potenza e coppia al di là della variante MHEV, accelera da 0-100 km/h in 12,0 secondi e ha una velocità massima di 177 km/h. Il consumo di carburante combinato è di 5,2 l/100 km e le emissioni di CO2 sono di 118 g/km.

La Mazda2 2020 è dotata di una più ampia gamma di dotazioni per la sicurezza tra cui i proiettori a LED, di serie su tutta la gamma, e i fari a LED adattivi (ALH) in opzione (dotazione non disponibile per il mercato italiano), il sistema di supporto avanzato intelligente alla frenata in città (Advanced SCBS) ora con rilevamento notturno dei pedoni e l’assistente di mantenimento corsia (LAS – di serie per l’alto di gamma). Sistema di riconoscimento segnali stradali (TSR) e Monitoraggio visivo a 360° con sensori di parcheggio anteriori sono entrambi disponibili come opzioni sui modelli alto di gamma.

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...