L’Edinburgh Festival Fringe di quest’anno ospiterà KUNIKO, uno dei principali virtuosi di percussioni del mondo dal Giappone, le cui registrazioni su Linn le sono valse il plauso mondiale. KUNIKO si esibirà in 10 concerti, due ogni giorno, in cinque giorni dal 14 al 18 agosto.

I fan delle registrazioni di Steve Reich e di KUNIKO saranno entusiasti di sapere che suonerà sia Drumming che Counterpoint.

“Per quanto sorprendente sia la musica, lo spettro di KUNIKO in volo colpisce ugualmente dalla sua performance atleticamente efficiente alla sua presenza precisa e squisita: un pacchetto artistico totale, che brilla di grazia e brillantezza.”
Tutto sul jazz

Kuniko suona Reich: Drumming

Un tour de force dell’opera che è ampiamente considerato il primo capolavoro del minimalismo musicale. Eseguendo tutte e 13 le parti, KUNIKO mostra il virtuosismo tecnico per cui è rinomata. Questo lavoro impiega la tecnica di phasing del marchio di Reich; sottili cambiamenti nel tempo e nel timbro fanno sì che il paesaggio sonoro si costruisca attraverso una serie di loop ritmici che si evolvono gradualmente per creare un’esperienza completamente coinvolgente.

Kuniko suona Reich: Contrappunto

Esibizioni solistiche altamente virtuosistiche di tre contrappunti caratteristici delle opere di Steve Reich, con una squisita intuizione musicale e uno stile di esecuzione espressivo ma elegante. KUNIKO è rinomata per la sua tecnica impeccabile quando suona sia la tastiera che gli strumenti a percussione, che si fonde perfettamente con la sua profonda intelligenza musicale. “Il risultato è come un microscopico primo piano del pezzo in cui tutti i minimi dettagli vengono ascoltati con una chiarezza sorprendente” (Steve Reich).

A questo link maggiori informazioni ed acquisto biglietti

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: