Per celebrare i 60 anni di innovazione acustica di KEF, nascono le LS60 Wireless considerate dal costruttore “la nostra visione del suono ad alta fedeltà per il futuro!”. Un sistema di altoparlanti all-in-one che ti consente di trasmettere in streaming da qualsiasi sorgente e di collegarti a qualsiasi dispositivo audio domestico con potenza di livello audiofilo. L’iconico design sottile è il lavoro di Michael Young e del team di progettazione del prodotto KEF.

Entrano a far parte, al top della gamma della serie LS  che fino a ieri si completava col modello 50, considerato a giusto titolo come l’anello di congiunzione tra l’audiofilo e l’ascoltatore evoluto, orientato prevalentemente sulla “musica liquida”. Con le Kef LS60 il costruttore inglese cerca di incrementare ulteriormente le prestazioni mantenendo la praticità di utilizzo propria dei modelli minori.

Cosa differenzia le LS60 da altri simili prodotti? Salta subito all’occhio il prezzo di ben oltre seimila Euro! Ampiamente giustificato da una considerazione principale, le Kef LS60 non sono delle comuni casse amplificate wireless ma sono in realtà un vero e proprio sistema Hi Fi che potremmo considerare semplicemente un all in one!

All’interno dello snello design delle LS60 (curato dal designer Michael Young) si trova una concentrazione di tecnologia che non ci aspettiamo. Trascuriamo la sezione altoparlanti che comunque è una evoluzione del sistema UniQ (un array di driver di 12a generazione che funziona con lo scopo di riprodurre una sorgente puntiforme), unito ai trasduttori che sfruttano la tecnologia Uni-Core ed alla realizzazione del sistema con un meteriale denominato Metamat (la tecnologia di assorbimento dei metamateriali MAT™ è una struttura labirintica altamente complessa che assorbe il 99% del suono indesiderato dalla parte posteriore del driver, eliminando la distorsione risultante e fornendo un suono più puro e naturale). Detto questo (ed abbiamo detto di trascurare la sezione altoparlanti!), aggiungiamo che nello chassis delle LS60 trovano posto una serie di amplificatori in classe AB e D (sei in tutto) gestiti da un doppio DSP e da un DAC a 6 canali (uno per gestire ciascun amplificatore), oltre ad un preamplificatore streamer. Abbiamo in pratica una potenza complessiva di 1.400 Watt totali.

Lo streaming è l’elemento principale dei diffusori wireless di ultima generazione, ed anche sulle Kef LS60 troviamo un sistema, la piattaforma wireless W2 già presente sulle LS50. Tramite un telefonino e l’App Kef Connect si può gestire lo streaming della propria libreria musicale in maniera semplice ed intuitiva. Le nuove Kef LS60 Wireless sono in grado di operare con quasi tutti i più diffusi servizi di streaming tramite connettività wireless grazie al Wi-Fi, Apple AirPlay 2, Google Chromecast e al Bluetooth. Con l’App Kef Connect è possibile ascoltare in streaming Amazon Music, Qobuz e Deezer o sintonizzarsi su radio Internet e podcast. E’ anche possibile interfacciare il sistema con le App native per lo streaming direttamente da Spotify Connect, Tidal e QPlay. Le LS60 sono inoltre Roon Ready e supportano lo streaming di file PCM fino a 24 bit/384 kHz, nonché la decodifica MQA e DSD. Quando parliamo di Roon Ready intendiamo dire che un eventuale Roon Core presente nel sistema audio si connette, fornendo un audio bit-perfect alle LS60 Wireless senza necessità di alcuna configurazione manuale.

Per saperne di più, raggiungete questo link

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...