Con il nuovo sensore da 1/2″ e il monitor touchscreen da 2,29″, Insta360 X3 è una videocamera tascabile estremamente potente. Gira video a 360° in 5,7K con Active HDR e l’effetto Selfie Stick Invisibile, oppure fotografie da 72MP con dettagli sorprendenti. Insta360 X3 può essere è anche usata come action cam standard con la modalità a obiettivo singolo ultra-wide in 4K. Per l’editing, si può utilizzare l’app Insta360, un concentrato di intelligenza artificiale con strumenti di reframing intuitivi per rendere magica ogni azione.

Insta360 X3 rivoluziona il modo con cui i content creator si approcciano al loro processo creativo. Riprendendo prima a 360 gradi ed inquadrando in un secondo momento, un video può essere infatti montato infinite volte in diversi modi. Gli utenti saranno sempre in grado di catturare i momenti imperdibili, sia che si tratti di un’onda tanto attesa o di un “trick” difficile eseguito con lo skate. Basta posizionarla, premere play e inquadrare successivamente nell’app Insta360. Grazie all’acquisizione a 360 gradi, un post di Instagram in 4:5 può essere trasformato in un video TikTok in 9:16 con un solo tocco e senza che si perda la qualità.

La qualità video della Insta360 X3 è stata migliorata grazie anche alla nuova modalità Active HDR, resa possibile grazie ad un nuovo e potente sensore da 1/2″. L’Active HDR utilizza un algoritmo innovativo per stabilizzare le riprese d’azione, riducendo al minimo l’effetto ghosting e rivelando i dettagli che altre action cam non riescono a cogliere sia nelle aree sovraesposte che in quelle sottoesposte.

Il design a doppio obiettivo, poi, consente di ottenere effetti come il Selfie Stick Invisibile, in cui quest’ultimo scompare nelle riprese, creando incredibili visuali in terza persona. Con la nuova Modalità Selfie (Me Mode), sarà possibile scattare video selfie a 60fps, senza reframing. In questa modalità l’inquadratura si concentrerà sull’utente, mantenendo invisibile il selfie stick. Mai prima d’ora è stato possibile scattare video con il selfie stick invisibile senza reframing!

La X3 offre il maggior numero di megapixel in una action cam 360 con foto da 72MP ultra-dettagliate. Inoltre, si possono girare timelapse 360 in 8K, perfetti per scenari urbani e paesaggistici.

Anche il Bullet Time – effetto al rallentatore simile a quello di Matrix che si ottiene facendo ruotare la videocamera sopra la testa – è stato potenziato, aumentando la risoluzione e la frequenza dei fotogrammi. Su Insta360 X3 è infatti disponibile ora in 4K 120fps, 3K 180fps.

Durante l’azione, il giroscopio a sei assi della X3 e la stabilizzazione FlowState mantengono il video ultra-stabile. Horizon Lock 360° mantiene l’orizzonte livellato anche quando si ruota completamente la videocamera, mentre le altre action cam si fermano ad un livellamento di massimo 45°.

Anche se non si sa quando avverrà il momento tanto sperato, la X3 non se lo lascerà sfuggire. La nuova modalità Loop Recording trasforma la X3 in una dashcam, che registra continuamente video ma salva solo gli ultimi minuti in base all’intervallo impostato, risparmiando spazio prezioso sulla memory card.

Insta360 X3 mantiene la stessa forma delle cam precedenti, implementando alcune funzionalità che ne facilitano l’utilizzo, soprattutto durante l’azione:

  • Un touchscreen in vetro temperato da 2,29″, che consente di regolare le impostazioni e visualizzare le anteprime in modo intuitivo.
  • I quattro pulsanti fisici, che consentono di controllare facilmente l’inquadratura, anche con i guanti.
  • L’Audio direzionale, che fa in modo che l’audio segua sempre l’azione, anche quando fai un reframe.
  • Una nuova e potente batteria da 1800 mAh, che permette di riprendere più a lungo.

L’app Insta360 utilizza la tecnologia IA per facilitare l’editing, mettendo a disposizione dei content creator strumenti ed effetti che altrimenti richiederebbero anni di esperienza per essere padroneggiati. In Shot Lab, i content creator possono trovare più di 30 effetti che possono essere modificati in pochi tocchi, dalla originale Nose Mode al nuovo Street Lapse cinematografico, fino al fantastico Sky Swap.

All’utente la scelta di come inquadrare i video. Snap Wizard permette di muovere fisicamente il telefono nella direzione dell’inquadratura, Deep Track 2.0 di selezionare un soggetto da seguire e Auto Frame di lasciare all’IA il compito di individuare automaticamente i punti salienti. Anche le foto possono ricevere un trattamento magico grazie al nuovo Photo Animator, che anima le foto statiche.

Per i content creator che prediligono l’editing dal desktop del PC, è disponibile anche Insta360 Studio per modifiche accurate e una risoluzione senza pari.

Insta360 X3 in vendita con un prezzo al  pubblico di 539,99€.

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: