Il futuro delle action cam è già qui. Insta360 presenta ONE X, la nuova frontiera degli scatti a 360 gradi, grazie ad una risoluzione a 5,7K, un avanzato sistema di stabilizzazione e la modalità Cinematic Slow-Mo, per andare oltre a ciò che è possibile fare con una semplice videocamera.

Un nuovo tipo di videocamera

ONE X è molto più di una action cam a 360 gradi. È una nuova videocamera pensata per rendere gli utenti più liberi e offrire molte più possibilità creative, durante e in seguito alla ripresa del video. Unendo un campo visivo illimitato alla stabilizzazione senza supporto ed alle nuove modalità di ripresa, ONE X permette di controllare tempo e prospettiva. Sembrerà, così, di avere a disposizione molte videocamere concentrate in un unico dispositivo.

Nuove potenzialità

È necessaria un’elevata risoluzione per catturare qualsiasi direzione ed ottenere clip di alta qualità. Per questo ONE X registra con la risoluzione a 5,7K (30 frame al secondo), la migliore della categoria. Le nuove modalità con 50 frame al secondo (4K) e 100 frame al secondo (3K) mantengono l’azione nitida e permettono di rallentarla per evidenziare i momenti chiave delle scene dinamiche. La risoluzione degli scatti da 18 MP mostrano dettagli vividi: aumentando la dimensione dei pixel, la qualità dell’immagine e della performance in condizioni di scarsa illuminazione sono superiori. ONE X, inoltre, utilizza l’algoritmo di stabilizzazione FlowState, che analizza i movimenti in tutte le direzioni per raggiungere un livello di stabilizzazione mai visto prima da un solo dispositivo. FlowState permette di catturare video nitidi senza utilizzare altri accessori. È possibile fissare ONE X ovunque – sul casco, su selfie stick, fino al kayak – e il video sembrerà realizzato da un vero e proprio professionista.

La prima versione di Insta360 ONE ha introdotto l’opzione Bullet Time Shot, un effetto che permette di far ruotare la camera intorno a noi visualizzando dinamicamente tutto quello che ci circonda in slow-motion.  ONE X amplia questo concetto con un campo visivo più esteso e una risoluzione in 3K più nitida.

È possibile “lanciare” ONE X dopo averla inserita nell’apposita custodia a forma di dirigibile Drifter. Gli scatti aerei in slow-motion potenziati dalla piena libertà dei 360 gradi – Drift Shot – eliminano gli angoli e creano un effetto davvero incredibile.

Un’app dedicata per la post produzione (per iOS e Android)

Grazie all’app di editing dedicata, gli utenti potranno facilmente modificare le parti migliori del video e creare clip cinematografiche, impossibile con una videocamera tradizionale.

La nuova modalità TimeShift permette di creare time lapse o di applicare effetti rallenty. Evidenziando i momenti chiave con uno slow-motion cinematografico o velocizzandoli con un hyperlapse stabilizzato, l’app rende la riproduzione sempre fluida. Grazie a TimeShift e la libertà di inquadratura da qualsiasi direzione, le possibilità sono infinite. Gli utenti possono facilmente modificare la velocità e la prospettiva delle loro clip. Con l’app ONE X, inoltre, gli utenti possono automaticamente rimuovere il selfie stick dalle proprie inquadrature, facendo sembrare la videocamera sospesa a mezz’aria. Il risultato? La possibilità di riprendere angolazioni aeree, senza l’uso di un drone. Utilizzando poi un selfie-stick della lunghezza di 3 metri, Insta 360 ONE X offre opportunità di ripresa ancora più straordinarie.

WiFi ad alta velocità e resistenza

Utilizzare Insta 360 ONE X è semplicissimo: gli utenti possono connettersi con il WiFi a 5,8 GHz, visualizzare l’anteprima della clip ed i propri scatti in tempo reale.

È possibile trasferire i filmati direttamente sullo smartphone per l’editing e la condivisione tramite WiFi o con l’ausilio di un cavo (i cavi Lightning, USB di tipo C e Micro-USB sono inclusi nella confezione). ONE X ha una batteria da 1200 mAh rimovibile, garantendo una autonomia a lunga durata del dispositivo.

Gli utenti possono modificare ISO, valori di esposizione, bilanciamento dei bianchi e velocità dell’otturatore per creare lo scatto perfetto. Con ONE X è inoltre possibile ottenere scatti in HDR, foto intervallate, timelapse, hyperlapse ed impostare il timer. Grazie alle sue robuste e resistenti custodie, ONE X può essere utilizzata ovunque. Il modello Venture è perfetto per le riprese in presenza di acqua poiché protegge dagli schizzi ed è impermeabile fino a 5 metri di profondità. Dive, invece, è la custodia progettata per andare ancora più in profondità: gli obiettivi a cupola consentono di realizzare riprese subacquee a 360 gradi fino a 30 metri di profondità.

In aggiunta, c’è la possibilità di usare il telecomando intelligente per GPS che consente di registrare automaticamente i dati GPS per video e foto. Questi dati possono essere utilizzati per caricare facilmente video e foto su Google Maps Street View e per aggiungere alla clip informazioni aggiuntive relative al percorso, quali per esempio: velocità, direzione, elevazione e posizione.

Prezzo e disponibilità

Insta360 ONE X sarà disponibile sul mercato italiano a partire da Novembre con prezzo al pubblico di 459,90 euro.

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...