L’AE509 è un nuovo altoparlante da pavimento slim-line dalle dimensioni compatte, adatto per ambienti di medie e grandi dimensioni. Simile al confronto con l’AE500, l’AE509 offre livelli di prestazioni e finitura più elevati rispetto all’equivalente della serie 300. La serie 500 presenta i tweeter e driver mid/bass di nuova concezione in fibra di carbonio, progettati per abbinare la potenza alla precisione dei driver in alluminio ceramico, ma con un auto-smorzamento migliorato per un suono più “fluido e dettagliato”.

Aumentano quindi le prestazioni e la qualità, con un risultato di un prodotto audio con linee pulite e ordinate che offre una prestazione “emozionante e potente”, un risultato che i proprietari di Acoustic Energy si aspettano da oltre 30 anni.

I cabinet dalla linea sottile, sono rifiniti con impiallacciatura di legno Piano Gloss Black, Piano Gloss White o Noce americano. Le barre in alluminio massiccio sono fornite per garantire un accoppiamento rigido al pavimento e la massima stabilità, mentre la rigidità della struttura metallica riduce l’interazione tra stanza e altoparlante.

Il tweeter della serie 500 presenta una nuovissima cupola da 1″ in fibra di carbonio. La fibra di carbonio è molto più leggera e meglio smorzata rispetto ad altri tipici materiali a cupola dura e fornisce un suono veloce e naturale che sorprenderà l’ascoltatore con la sua neutralità. La nuova guida d’onda WDT in fusione di alluminio sul driver ad alta frequenza è posizionata vicino al driver del mediobasso per una dispersione ottimale ed è estremamente rigida per ridurre le vibrazioni che vengono trasmesse al tweeter, garantendo alti dolci, chiari e naturali.

Il driver per i mediobassi da 5″ includono una nuova bobina da 1,4″ sovradimensionata per una bassa compressione termica e un fattore di “spinta” molto elevato, per fornire una risposta dei bassi altamente dinamica ma controllata. Il woofer ha un motore e un sistema di sospensione ottimizzati per la massima linearità e la minima distorsione, mentre la natura leggera del materiale del cono in fibra di carbonio aumenta la velocità e la chiarezza dei transitori.

I crossover delle 509 utilizzano condensatori ad avvolgimento con film in polipropilene ad alta tensione e induttori a nucleo d’aria.

Il sistema è alloggiato nei nuovi cabinet da 3/4″ di spessore “Resonance Suppression Composite”, evoluzione di quelli già utilizzati nella serie Reference e dotati dello stesso composito a strato vincolato per ridurre notevolmente le radiazioni acustiche del cabinet, che altrimenti colorerebbero il suono.

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...