Sarà presto disponibile il nuovo amplificatore con ingressi bilanciati A35.8 a otto canali dell’azienda scandinava Primare. Presentato ufficialmente alla fiera di Monaco di Baviera High End 2022, si tratta dell’amplificatore multicanale più potente e flessibile di Primare, progettato per soddisfare le esigenze di qualsiasi sistema multicanale ad alte prestazioni grazie alla sua capacità di collegare ogni coppia di canali a ponte per un livello incredibile di erogazione di potenza e opzioni di costruzione del sistema, inclusi 1500 watt di uscita totale in una configurazione stereo biamplificata completamente a ponte!

L’A35.8 è dotato di ingressi XLR e RCA per ciascuno degli otto canali di amplificazione con 150 watt per canale in uscita su 8 ohm, con un’uscita massima di 1500 watt. Ciascuna coppia di canali di uscita può essere collegata a ponte, consentendo all’amplificatore di fornire alimentazione praticamente a qualsiasi configurazione di altoparlanti multicanale, da solo od in coppia  con un amplificatore stereo A35.2. Per un sistema biamplificato a due canali straordinariamente potente, un A35.8 completamente a ponte fornisce una potenza di picco di 4 x 375 watt o 750 watt per coppia per canale. Ulteriori funzioni prevedono l’accensione con rilevamento automatico dallo standby e lo standby automatico dopo un’assenza di segnale in ingresso per venti minuti che possono essere disattivati ​​consentendo all’A35.8 di rimanere acceso indefinitamente se lo si preferisce.

Il design del layout del circuito A35.8 fornisce la distribuzione più diretta e uniforme della potenza dall’alimentatore ai moduli di amplificazione incapsulati in dissipatori di calore che li isolano da qualsiasi rumore di alimentazione. A sua volta, questa costruzione innovativa isola lo stadio di ingresso e di uscita da qualsiasi rumore che i moduli dell’amplificatore potrebbero produrre. I segnali di ingresso e di uscita vengono inviati da e verso il modulo amplificatore attraverso un percorso ininterrotto di circuito stampato attraverso un canale nei dissipatori di calore per il percorso del segnale più breve possibile.

Le capacità di collegamento dell’A35.8 ne consentono l’uso in una varietà di configurazioni di sistema, con o senza l’aggiunta di un amplificatore stereo A35.2, per soddisfare la maggior parte dei requisiti di sistema multicanale odierni. Alcuni esempi: sistemi a 5.1, 7.1 e 5.1.2 canali possono essere alimentati da un singolo A35.8,  sistemi a 5.1.4, 7.1.2, 7.1.4 canali possono essere pilotati combinando un A35.8 con una serie di amplificatori stereo A35.2,  fino a sistemi 9.1.6 e 13.1 canali.  I sistemi Auro 3D possono essere configurati utilizzando due amplificatori A35.8.

L’A35.8 inizierà ad essere distribuito in europa da questo mese.

Il prezzo di listino del nuovo amplificatore è fissato in Euro 5000.

Maggiori informazioni a questo link.

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...