IKEA e gli artisti di musica elettronica Swedish House Mafia esplorano la musica e la creatività a casa per rendere la vita di tutti i giorni più facile per coloro che producono, si esibiscono, suonano o amano la musica. All’IKEA Festival durante la Milano Design Week 2022, IKEA ha rivelato altri tre prodotti della prossima collezione, una scrivania per la produzione musicale, una poltrona e un giradischi per la nuova collezione chiamata OBEGRÄNSAD, che verrà lanciata nell’autunno 2022.

Il nome della collezione – OBEGRÄNSAD – è stato rivelato per la prima volta all’IKEA Festival di Milano. “OBEGRÄNSAD” in svedese significa “illimitato”, e il nome allude al gruppo target della collezione: quelli con budget limitato, ma creatività illimitata. Con la collezione OBEGRÄNSAD, IKEA e Swedish House Mafia mirano a democratizzare la produzione musicale a casa e consentire a molti di liberare le proprie passioni e creatività.

Le rivelazioni all’IKEA Festival durante la Milano Design Week 2022 presentavano tre prodotti chiave della collezione: una scrivania, una poltrona e un giradischi. La collezione OBEGRÄNSAD ha la versatilità per offrire soluzioni per l’installazione domestica, che tu sia un produttore musicale, DJ o musicista, oltre a offrire soluzioni semplicemente per rilassarsi e ascoltare musica. “Il design supporta la creazione, il gioco, il divertimento e persino la creazione dell’atmosfera”, afferma Swedish House Mafia.

La scrivania OBEGRÄNSAD è una soluzione fondamentale per i futuri creatori di musica. La collezione risponde alla tendenza di fare musica di qualità professionale a casa ed è essenziale per creare l’home studio perfetto a un prezzo accessibile. “Il suono è tutto nella musica e abbiamo aggiunto due supporti per altoparlanti alla scrivania per portare gli altoparlanti all’altezza delle orecchie. Abbiamo anche aggiunto un ripiano estraibile sotto il desktop. Questa funzionalità ti consente di avere una tastiera midi, ad esempio, a portata di mano, massimizzando allo stesso tempo lo spazio sulla scrivania”, afferma Friso Wiersma, designer interno di IKEA.

La poltrona OBEGRÄNSAD rappresenta il perfetto equilibrio tra forma e funzione che è al centro di questa collaborazione. Il design minimalista crea una pura eleganza, le cinghie regolabili rafforzano la funzionalità consentendo di ottimizzare il livello di comfort. La poltrona mette in mostra la parte della collezione che supporta la creazione di un ambiente rilassante per godersi la propria esperienza musicale in casa. “Le poltrone sono un luogo in cui rilassarsi, riflettere, immergersi nel flusso creativo. La poltrona OBEGRÄNSAD manifesta l’importanza del comfort”, afferma James Futcher, Creative Leader presso IKEA of Sweden.

Il prodotto più inaspettato svelato durante la Milano Design Week è stato il giradischi OBEGRÄNSAD. Il prodotto celebra la gioia senza tempo dell’esperienza di ascolto con i dischi in vinile. Il giradischi OBEGRÄNSAD ha uno stile elegante e minimale e funziona con l’altoparlante ENEBY.

“Il design solido e massiccio conferisce al musicista una presenza nella stanza”, afferma Friso Wiersma, “trasmette la fisicità della musica nella collezione, facendola davvero rivendicare spazio con l’attitudine della musica intrecciata al suo interno, piuttosto che farla fondere ”.

Mentre l’anteprima all’IKEA Festival alla Milano Design Week 2022 si è concentrata su tre prodotti chiave, l’intera collezione sarà lanciata a livello globale nell’autunno 2022. Con questa collezione IKEA e Swedish House Mafia esplorano il tema della musica e della creatività in casa per creare la vita di tutti i giorni più facile per le tante persone che ascoltano e creano musica. La collezione includerà più di 20 arredi per la casa che renderanno gli spazi abitativi più adatti alle esigenze dei creatori di musica e degli appassionati di musica di tutto il mondo.

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: