IKEA continua il suo viaggio per creare una casa ancora più intelligente per molte persone. A ottobre verrà lanciato un hub Matter ready per prodotti intelligenti chiamato DIRIGERA insieme a una nuova app IKEA Home smart.

Il prossimo passo nel viaggio per consentire una vita quotidiana migliore per molte persone e una vita più intelligente è lanciare l’hub Matter ready per i prodotti intelligenti DIRIGERA. Con il suo nuovo software, DIRIGERA è progettato per gestire più segmenti di prodotti e integrare più prodotti rispetto al gateway TRÅDFRI esistente. Abilita anche la nuova e più intuitiva app smart IKEA Home.

“Con DIRIGERA e la nuova app, uno dei nostri obiettivi è stato quello di rafforzare e semplificare il processo di onboarding quando si connettono nuovi prodotti smart alla casa intelligente. Abbiamo anche aggiunto opzioni di personalizzazione, come la creazione di scene diverse con funzioni preimpostate dei prodotti intelligenti per tutte le diverse attività e momenti della casa“, afferma Rebecca Töreman, Business Leader presso IKEA of Sweden. “Grazie al feedback degli utenti che abbiamo ricevuto da quando abbiamo lanciato il gateway TRÅDFRI nel 2014, possiamo continuare a unire la tecnologia alla semplicità e all’accessibilità e portare la nostra esperienza nell’arredamento della casa nel futuro”, continua.

La nuova app IKEA Home smart sarà comoda, facile da navigare e facile da usare per abbassare la soglia per le persone che cercano di creare una casa intelligente. Inoltre, semplificherà notevolmente il collegamento dei dispositivi all’hub DIRIGERA.

Con il nuovo hub DIRIGERA per prodotti intelligenti, gli utenti potranno integrare tutti i prodotti smart IKEA nel sistema e guidarli individualmente, in set o in gruppo nella nuova app IKEA Home smart. Ciò consente agli utenti di creare scene diverse con funzioni preimpostate dei prodotti intelligenti e aumenta le opzioni di personalizzazione per la casa intelligente.

“Negli ultimi due anni abbiamo assistito a un crescente interesse per la casa, in particolare per la casa intelligente. Le soluzioni e la tecnologia digitali sono diventate ingredienti naturali nella nostra vita quotidiana e ora anche nelle nostre case. La casa intelligente è un’evoluzione della casa che già ami e in cui vivi. L’ampia offerta di prodotti intelligenti di IKEA riguarda i settori del suono, della luce, della purificazione dell’aria, delle tende e molti altri in futuro”, afferma Björn Block, Business Area Manager presso IKEA of Sweden.

Il lancio di DIRIGERA e della nuova app IKEA Home smart è previsto per ottobre 2022. Gli utenti possono continuare a utilizzare il gateway TRÅDFRI e l’app attuale e i prodotti intelligenti già acquistati da IKEA possono essere collegati e funzionare ugualmente bene con l’hub DIRIGERA. Inoltre, IKEA prevede di lanciare la funzionalità di accesso fuori casa nella prima metà del 2023.

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...