Si rinnova la collaborazione tra IKEA e Sonos nata tre anni fa per realizzare lampada da tavolo Symfonisk con altoparlante Wi-Fi incorporato. Inserire oggi un altoparlante Wi-Fi all’interno di una lampada non è una proposta così folle come si potrebbe pensare ed il risultato ottenuto con il primo prodotto che ha soddisfatto le aziende del risultato ottenuto. Ora, le due aziende tornano a collaborare per realizzare il nuovo altoparlante, stavolta inserito in una lampada da terra partendo dalla base Symfonisk.

Il nuovo dispositivo appare ovviamente molto simile alla lampada da tavolo Symfonisk di seconda generazione, ma questa volta è montato su un supporto a treppiede con una base circolare. Viene fornito con un paralume in bambù, ma può essere personalizzarlo con alternative in vetro o tessuto che partono da circa 30/40 Euro ciascuno secondo il materiale impiegato.

Come con tutti gli altri altoparlanti della linea Symfonisk, questo può entrare a far parte di un sistema di altoparlanti multi-room Sonos insieme ad altri altoparlanti Sonos o Symfonisk ed è controllabile direttamente con l’app Sonos. Gli acquirenti potranno anche controllare l’altoparlante utilizzando l’hub per la casa intelligente Dirigera di IKEA. Sebbene gli altoparlanti Symfonisk non siano altoparlanti intelligenti a tutti gli effetti, possono essere controllati con Alexa, Siri o Google Assistant.

La compatibilità con Sonos include anche il software di ottimizzazione degli altoparlanti Trueplay di Sonos (purché si disponga di un dispositivo iOS) e il supporto per il protocollo AirPlay 2 di Apple. Come per gli altoparlanti Sonos, anche Symfronisk supporta i servizi musicali in abbonamento che vanno da Apple Music, Amazon Music Unlimited e Spotify, a Qobuz e Tidal. Anche Sonos Radio (gratuita) e Sonos Radio HD (a pagamento, ma con una risoluzione più alta e senza pubblicità) sono ascoltabili su Symfronisk!

Qualsiasi altoparlante Symfonisk può essere abbinato a un subwoofer Sonos per il rinforzo dei bassi e un paio di essi può essere utilizzato con una soundbar Sonos per il suono surround home theater. Incorporare gli altoparlanti nelle lampade da terra è un’idea molto intelligente, poiché non solo elimina la necessità di avere un paio di tavoli su cui posizionare gli altoparlanti surround, ma è anche un miglioramento rispetto all’appendere gli altoparlanti alle pareti con antiestetici cavi di alimentazione che penzolano da essi!

Nel comunicato, IKEA informa che il suo nuovo altoparlante integrato in una lampada da terra sarà disponibile per l’acquisto a gennaio 2023 ad un prezzo orientativo di 250 Euro.

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...