IK Multimedia annuncia iRig Pre 2, il preamplificatore microfonico tascabile e l’interfaccia che consente a creatori, musicisti e giornalisti di utilizzare facilmente microfoni XLR per registrare, esibirsi e trasmettere in streaming con un iPhone (attraverso un apposito adattatore non fornito), iPad, dispositivo Android o fotocamera DSLR. Il sequel del preamplificatore microfonico mobile più venduto di tutti i tempi, iRig Pre 2 offre lo stesso suono professionale a cui gli utenti sono abituati, aggiungendo monitoraggio diretto, cablaggio a commutazione automatica per l’uso con fotocamere digitali e molto altro.

Che si tratti di registrare un podcast o un nuovo album, scattare un’intervista o una sequenza d’azione, iRig Pre 2 è il modo più semplice per collegare qualsiasi tipo di microfono XLR a un dispositivo iOS o Android. E il suo nuovo circuito di commutazione automatica consente a iRig Pre 2 di adattarsi istantaneamente per funzionare anche con l’ingresso sulla maggior parte delle fotocamere digitali.

E per quanto riguarda l’alimentazione phantom per i microfoni a condensatore? Le due batterie AA di iRig Pre 2 forniscono una vera alimentazione phantom di +48 V per circa 7 ore di uso continuo (molti altri preamplificatori microfonici mobili offrono solo 32 V, degradando le prestazioni del microfono). Per utilizzare un microfono dinamico o a nastro preferito, spegni semplicemente l’alimentazione phantom e iRig Pre 2 fa il suo lavoro per un massimo di 20 ore.

Un’uscita per cuffie da 3,5 mm (1/8 “) che consente di risparmiare tempo offre ora il monitoraggio diretto, consentendo agli utenti di ascoltare e assicurarsi che il segnale sia ottimale prima di iniziare la registrazione o lo streaming.

iRig Pre 2 è perfetto per tutte le più diffuse app di live streaming e registrazione audio / video di oggi, così gli utenti possono passare da un’app all’altra con la certezza che suoneranno sempre al meglio. E per le reflex digitali e le fotocamere digitali, la configurazione è un gioco da ragazzi senza dover immergersi nei menu o organizzare soluzioni alternative per monitorare il suono.

Gli utenti possono accedere facilmente alle loro app preferite durante la registrazione o l’esecuzione montando iRig Pre 2 su un’asta per microfono, un supporto per videocamera o altre posizioni convenienti sul palco utilizzando lo slot per strisce di velcro incluso. Per il montaggio sicuro dell’asta microfonica di uno smartphone o tablet connesso, la serie iKlip offre una scelta di soluzioni di montaggio flessibili per una varietà di situazioni.

Anche gli utenti nuovi alla creazione di audio e video mobile possono iniziare subito scaricando due app IK Multimedia gratuite da App Store o Google Play: iRig Recorder FREE (l’app di registrazione / editing audio e video facile da usare) e VocaLive FREE (il processore vocale premium per performance dal vivo e registrazione multitraccia).

Prezzi e disponibilità
iRig Pre 2arriverà a marzo 2021 ed è attualmente disponibile per il preordine dal negozio online IK Multimedia e dai rivenditori autorizzati IK in tutto il mondo per $/€ 49,99 (tasse escluse).

Per ulteriori informazioni su iRig Pre 2, visitare: www.ikmultimedia.com/irigpre2

Per vedere iRig Pre 2 in azione: www.ikmultimedia.com/irigpre2/video

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...