Panasonic espone ad IFA 2018 il suo lettore Blu-Ray di riferimento: il nuovo UB9000 è dotato di tecnologia HDR10+ e Dolby VisionTM e riproduce Blu-Ray Ultra HD, Video on Demand (VOD) e contenuti da USB.

Alimentato da un processore Hollywood Cinema Experience (HCX), UB9000 è stato sviluppato e perfezionato dai migliori esperti nel cuore di Hollywood. Indipendentemente dal tipo di contenuti riprodotti, il risultato è un’emozionante esperienza di home entertainment, fedele alla visione del regista.

Riproduzioni in 4K dall’incredibile realismo
Il motore 4K che alimenta il nuovo UB9000 è il processore HCX per Ultra HD Blu-ray, un’esclusiva Panasonic. L’HCX è stato migliorato grazie all’applicazione di speciali processi cromatici e di gradazione ispirati alle tecnologie video del Panasonic Hollywood Laboratory (PHL), il centro di ricerca e sviluppo per migliorare la qualità delle immagini Blu-ray. Lanciato lo scorso anno, il processore HCX riproduce immagini 4K in Blu-ray Ultra HD e in streaming con colori incredibilmente precisi e luminosità ottimale.

Elaborazione cromatica precisa

I segnali di informazione sul colore per fonti 4K, compressi da formati come l’Ultra HD Blu-ray, vengono ridotti a 4:2:0, ovvero a circa 1/4 dell’originale. Per soddisfare i requisiti 4:4:4 di uno schermo televisivo, il lettore Blu-ray Ultra HD esegue un up-sampling cromatico. Nell’up-sampling di base – noto come “processo a 2 tap” – il sistema campiona pixel superiori e inferiori in colori adiacenti, utilizzandoli per creare pixel intermedi. Panasonic utilizza invece un “processo multi-tap” per confrontare il numero di pixel in aggiunta a quelli nelle posizioni superiore/inferiore/sinistra/destra al fine di creare pixel ottimali. Aumentando la precisione del processo multi-tap per interpolare i segnali 4K decodificati (4:2:0) dei contenuti Blu-ray Ultra HD a 4K (4:4:4:4), Panasonic offre immagini stupende e naturali, con una profondità e una vividezza dei colori corrispondente a quella del mondo reale.
UB9000 dispone anche di Direct Chroma, un esclusivo sistema di upscaling 4K che consente di convertire la risoluzione Full HD in 4K per la proiezione di colori meravigliosi.

[Un televisore compatibile con A 4K/60p/4:4:4 deve essere collegato con un cavo ad alta velocità, a sua volta compatibile con 18 Gbps. Quando si riproducono contenuti Blu-ray Ultra HD, vengono emessi dati a 4:4:4:4/36 bit per 4K/24p e dati a 4:2:2:2/36 bit per 4K/60p.]

Sofisticata elaborazione HDR
Con sempre più contenuti HDR disponibili su disco e tramite servizi di streaming, la riproduzione ottimale dei contenuti HDR è ormai diventata essenziale. Oltre a vantare un’ampia gamma di contrasto, le immagini dei lettori Blu-ray Ultra HD devono essere riprodotte in modo dettagliato sia nelle aree scure che in quelle luminose. Per raggiungere questo obiettivo, i nuovi lettori Panasonic utilizzano tre esclusive tecnologie di elaborazione HDR:

1. Ottimizzatore HDR¹
I televisori compatibili HDR utilizzano la mappatura dei toni per abbinare lo spettro di luminosità delle immagini ai metadati statici all’interno del contenuto, ma a volte non è possibile ottenere risultati ottimali a causa delle limitazioni del modello TV specifico. Effettuando la mappatura dei toni direttamente sul lettore, si garantisce invece una qualità di immagine HDR uniforme a prescindere dal televisore. Le tecnologie di elaborazione delle immagini originali Panasonic consentono di ottenere immagini HDR a definizione più elevata, mentre la mappatura dei toni viene utilizzata per regolare il livello di luminosità del contenuto. Anche le immagini HDR provenienti da normali filmati televisivi e HDR10 vengono riprodotti in modo ottimale.

2. Regolazione HDR per la visione in ogni condizione di luce
Tutti i modelli Panasonic 2018 dispongono di una funzione di regolazione HDR che riproduce le aree scure e luminose ad alta fedeltà, indipendentemente dall’ambiente. Le scene scure nelle immagini HDR sono talvolta difficili da vedere e possono richiedere una regolazione della luminosità, specialmente in ambienti luminosi. Poiché i segnali HDR sono diversi per natura dai segnali SDR, le funzioni di calibrazione esistenti risultano insufficienti.UB9000 utilizza una tecnologia esclusiva per ottimizzare i segnali video HDR, regolando liberamente la luminosità delle immagini HDR. Un pulsante di impostazione HDR sul telecomando consente all’utente di selezionare con semplicità l’impostazione più adatta all’ambiente.

3. Conversione da HDR a SDR (rimappatura dei toni ottimizzata per TV SDR) La conversione Dynamic Range riproduce immagini con una luminosità e una bellezza maggiori rispetto alle normali immagini Blu-ray Disc, se riprodotte su un televisore non HDR con gamma dinamica standard (SDR). Questa funzione massimizza l’espressività dell’immagine propria del Blu-ray Ultra HD.

Tecnologia all’avanguardia con HDR10+
UB9000 supporta la tecnologia di metadati dinamici HDR10+, che offre notevoli vantaggi agli spettatori, grazie all’ottimizzazione scena per scena dell’esperienza di visione. HDR10+ è una piattaforma di metadati dinamici aperta e royalty-free, creata da 20th Century Fox, Panasonic e Samsung. Questo incredibile dispositivo supporta anche il Dolby VisionTM⁴, che offrendo maggiore luminosità e contrasto, oltre a una palette ricca di bellissimi colori. Dalla creazione alla distribuzione e riproduzione, il Dolby Vision offre un’esperienza uniforme e spettacolare per una vasta gamma di contenuti e dispositivi.

Certificato THX
Il lettore Blu-ray Ultra HD UB9000, come confermato dal certificato THX®, riproduce i colori nelle sfumature più fini. Le immagini risultano ricche e dettagliate, riproducendo con precisione le intenzioni del regista. Questo modello offre anche un audio davvero avvolgente e realistico.

Audio d’eccellenza
Oltre all’elevata qualità d’immagine del processore HCX, il modello di riferimento UB9000 offre una qualità del suono estremamente elevata, grazie ai circuiti audio analogici, tra cui un alimentatore audio dedicato, un convertitore D/A ad alte prestazioni e un’uscita XLR bilanciata. Provvisto di un telaio di nuova concezione, in grado di ridurre le vibrazioni grazie all’elevata rigidità e al baricentro basso, l’UB9000 produce un’eccellente qualità audio. Questo nuovo, entusiasmante dispositivo innalza gli standard degli appassionati di AV con la migliore qualità audio e video mai vista nella storia dei lettori Blu-ray Disc Panasonic. Oltre ai formati WAV/FLAC/MP3/AAC/WMA tradizionali, possono essere riprodotti anche file musicali di tipo ALAC e AIFF DSD (11,2 MHz⁶/5,6 MHz/2,8 MHz). È sufficiente collegarsi a un sistema audio domestico per godere di una qualità sonora equivalente a quella di uno studio.

Smart Networking:
Controlla la tua vision con i comandi vocali
UB9000 supporta il controllo vocale da Google Assistant⁷: semplicemente rivolgendosi ad esso, è possibile svolgere una serie di funzioni (ad esempio, l’avanzamento e la pausa veloce) senza dover utilizzare il telecomando.

Compatibile con VOD 4K
Il nuovo lettore Blu-ray Ultra HD UB9000 supporta i servizi VOD (Video on Demand) 4K, offrendo un’esperienza di visione di prim’ordine per coloro che esigono una qualità di audio e immagine senza compromessi quando guardano contenuti in streaming.
Riproduzione di JPEG e video 4K ottenuti con fotocamera o videocamera
Consultare l’Appendice per maggiori informazioni.

Design hi-tech
L’evoluta tecnologia del lettore Blu-ray è racchiusa in un corpo elegante: l’alluminio che ricopre i pannelli frontali e laterali di UB9000 migliora la qualità dell’audio, aggiungendo un tocco di lusso al design in questo prodotto d’eccellenza.

Audio ad alimentazione dedicata
Convertitore CA/CC
L’uso di un convertitore isolato di corrente positiva/negativa per l’audio offre un’elevata gamma dinamica e riduce le fluttuazioni di tensione e i disturbi causati dai circuiti digitali. Inoltre, i condensatori elettrolitici di elevata qualità audio e un trasformatore di commutazione OFC (Oxygen Free Copper – rame privo di ossigeno) di nuova concezione riducono l’impedenza della potenza.

Regolatore di tensione CC isolato a 10 linee
Gli alimentatori digitali e analogici per il convertitore CA/CC sono isolati. Il canale analogico è ulteriormente separato in 2 e 7.1 canali. Per l’uscita a 2 canali, la tensione di riferimento del canale sinistro e destro è isolata, risultando in un regolatore a 10 linee che riduce l’interferenza reciproca per alleviare la distorsione. Inoltre, nel canale analogico vengono utilizzati condensatori elettrolitici di alta qualità audio per ridurre al minimo il rumore.

Circuito audio analogico
Convertitore CA/CC ad alte prestazioni
Per ciascuno dei circuiti a 2 e 7.1 canali è previsto un convertitore CA/CC ad alte prestazioni, con compatibilità d’ingresso, buon rapporto segnale/rumore (S/N) e gamma dinamica elevati.

Circuito speciale per uscita analogica
I circuiti analogici per l’uscita a 2 e 7.1 canali sono montati su circuiti stampati in vetroresina. Grazie all’impiego di componenti di qualità, come gli amplificatori a basso rumore e i condensatori elettrolitici per l’audio, si ottiene una trasmissione del segnale totalmente bilanciata, utilizzando circuiti differenziati, dall’uscita del convertitore CA/CC fino al terminale di uscita XLR.

Terminali di uscita a 2 canali (RCA/XLR) e 7.1 canali
Anche i terminali di uscita a 2 e 7.1 canali sono separati. Inoltre, in aggiunta al terminale RCA, l’uscita a 2 canali è dotata di un terminale di uscita XLR bilanciato.

Twin HDMI Pure AV HDMI (Audio/Video isolato a doppio HDMI)
UB9000 dispone di due uscite HDMI per isolare la trasmissione delle immagini TV (video 4K) e dell’audio destinato all’amplificatore. Separando i segnali audio e video, il rumore indesiderato viene eliminato, con conseguente aumento della qualità nella riproduzione dell’audio.

Digital Tube Sound con up-sampling
Le caratteristiche distintive, calde e avvolgenti del suono degli amplificatori valvolari sono fedelmente simulate nell’ UB9000. Grazie ad un up-sampling da 96 kHz a 192 kHz, si possono apprezzare sei diversi tipi di sonorità con l’eccezionale qualità delle valvole e dei tubi a vuoto.

UB9000 sarà commercializzato nel mercato Italiano a partire dal mese di Settembre, indicativamente al prezzo al pubblico suggerito di 999€.

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...