Da diverso tempo mancavano aggiornamenti hardware per la linea Vive , ma HTC ha rimediato lanciando contemporaneamente due visori per realtà virtuale con risoluzione 5K: il Vive Pro 2 legato al PC e il Vive Focus 3 autonomo.

Con un prezzo di partenza di $749 che non comprende il controller o la stazione base per gestire Vive Pro 2 e Vive Focus 3 questi sono prodotti destinati ai professionisti o ai giocatori “incalliti”!

La risoluzione 5K è uno degli aggiornamenti chiave su entrambe i visori, così come il campo visivo di 120 gradi (fino a 110 gradi sui modelli precedenti) che consente di vedere di più soprattutto ai lati del campo visivo. Questi nuovi visori utilizzano anche sub-pixel RGB sui loro display per un’immagine più dettagliata e fluida.

L’HTC Vive Pro 2 è un visore che vive in simbiosi con il PC, offre una risoluzione di 2.448 x 2.448 pixel per ciascun occhio e una frequenza di aggiornamento di 120 Hz che dovrebbe ridurre le possibilità di cinetosi VR.

C’è la distanza interpupillare regolabile (IPD) inclusa, per ottenere una messa a fuoco perfetta per i propri occhi, così come il supporto per il suono spaziale 3D tramite cuffie certificate Hi-Res Audio (anche esterne).

Per utilizzare questo prodotto bisogna possedere una delle stazioni base per il monitoraggio e se si desidera utilizzare le stazioni e i controller del Vive Pro originale, si può acquistare il Vive Pro 2 da solo per $749. Se invece c’è bisogno dell’intero pacchetto si dovranno spendere circa $1,399. I preordini sono aperti ora negli USA, con spedizione dal 4 luglio.

Per quanto riguarda l’HTC Vive Focus 3, il visore funziona in modo completamente indipendente, non è richiesto alcun PC. Ancora una volta si parla di una risoluzione di 2.448 x 2.448 pixel per ciascun occhio, solo che questa volta la frequenza di aggiornamento è di 90 Hz. C’è anche una batteria rimovibile in questo modello, quindi si può tenerne una di scortaper aumentare l’autonomia del prodotto, comunque dichiarata per circa due ore ad ogni ricarica.

Il prodotto è gestito dal potente chip Qualcomm Snapdragon XR2, e c’è il tracciamento già “un board”, il che significa che non c’è bisogno del tracker della stazione base. Le impostazioni IPD sono presenti anche in questo modello per una sintonizzazione visiva più precisa e ci sono altoparlanti integrati.

L’HTC Vive Focus 3 è ovviamente dedicato a chi desidera giocare con una realtà virtuale perfetta, mentre l’altro modello è rivolto alle aziende, in grado di investire importanti somme per componenti che fanno parte dei loro flussi di lavoro di produzione.

Fonte: HTC Vive

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...