L’anno scorso, il marchio cinese di smartphone Honor ha rivelato i suoi primi flagship da quando si è staccato da un Huawei nel 2020. Ora l’azienda è andata a Barcellona per presentare l’ultima generazione del suo smartphone di punta.

Il telefono Magic4 Pro è dotato di un display OLED da 6,81 pollici con risoluzione 1.312 x 2.848 e aspetto 19,54: 9 e vanta un rapporto schermo-corpo del 93,5 percento, supporto per il 100 percento della gamma di colori DCI-P3 e HDR10+ e una frequenza di aggiornamento dinamica che va da 1 Hz a 120 Hz secondo necessità.

All’interno c’è la piattaforma mobile scelta da Qualcomm per gli smartphone Android di punta di quest’anno, il chipset Snapdragon 8 Gen 1 con elaborazione octa-core e GPU Adreno 730.

A quest’ultimo viene fornito un aiuto per l’ottimizzazione dalla tecnologia di rendering soprannominata Turbo X – “che fornisce una frequenza fotogrammi e una connettività di rete eccezionalmente elevate generando meno calore e abbassando la latenza, soddisfacendo adeguatamente la domanda del giocatore di un’elevata qualità di gioco e una grafica fluida”. Il supporto del sistema si configura con 8 GB di RAM e 256 GB di spazio di archiviazione.

Il supporto “rotondo” sul retro ospita tre moduli fotocamera: uno da 50 megapixel con apertura F1.8 con un sensore da 1/1.56 di pollice, un ultra-grandangolare da 50 MP con apertura F2.2 per un campo di ripresa che copre 122 gradi e un teleobiettivo da 64 MP con apertura F3.5, zoom ottico 3.5x e stabilizzazione ottica dell’immagine. C’è anche un singolo modulo flash LED nell’array.

Tutte le fotocamere sono alimentate dalla fotografia computazionale, con Honor che promette “un aumento del 65% della nitidezza e della nitidezza dell’immagine” combinando le due fotocamere da 50 MP e un aumento della nitidezza fino al 160% quando il teleobiettivo e le fotocamere grandangolari uniscono le forze. E sul fronte della produzione di filmati, il Pro è in grado di fornire il primo video Log 4K a 10 bit del settore a 60 fotogrammi al secondo.

Il piccolo foro “oblungo” sul LCD posto in alto a sinistra del display ospita una selfiecam da 12 MP che supporta anche la registrazione video 4K UHD e una fotocamera di profondità per il 3D.

È interessante notare che il Pro non solo viene fornito con una ricarica rapida cablata da 100 W per una ricarica completa della batteria Li-Po da 4.500 mAh del telefono in 30 minuti, ma forse ancora più impressionante, Honor ha incluso anche una ricarica wireless da 100 W per un ricarica senza cavi fino al 50 percento in soli 15 minuti.

Il nuovo Magic4 Pro è dotato del sistema operativo Magic UI 6.0 di Honor, che si basa su Android 12 e quindi gode dell’accesso completo al Play Store e ai servizi Google, e include una nuova funzionalità chiamata Privacy Calling che si dice attinga alle tecnologie audio direzionali e di intelligenza artificiale per aiutare a prevenire perdita di suono durante le chiamate.

Il telefono è dotato di Bluetooth 5.2 (con supporto per lo streaming ad alta risoluzione grazie ai codec LDAC e aptX HD), Wi-Fi 802.11ax e Internet mobile 5G. Nonché un grado di protezione IP68 significa che gli utenti possono immergere il telefono nei liquidi per un massimo di 30 minuti a una profondità di 1,5 m.

Lo smartphone Honor Magic4 Pro dovrebbe essere commercializzato dal secondo trimestre di quest’anno con prezzi a partire da € 1.099. Un modello Magic4 con specifiche inferiori sarà in vendita contemporaneamente a € 899.

Pagina del prodotto: Magic4 Pro

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...