Honda ha presentato il suo secondo veicolo completamente elettrico, modello e:Ny1, nell’ambito di un evento organizzato a Offenbach in Germania. È il secondo EV puro del costruttore di Tokyo ad arrivare in Europa, dopo l’apprezzata city car Honda-E, ed è progettato per soddisfare la crescente domanda di B-SUV elettrici che caratterizza il mercato europeo.

Il design esterno è il risultato di sporgenze ridotte all’anteriore, grandi ruote e un’ampia carreggiata. Nuovi sono anche i badge “H” bianchi presenti su tutto il veicolo, a partire dal frontale, i passaruota cerchi e il volante. Nel posteriore la scritta Honda è realizzata con un nuovo carattere tipografico che dovrebbe caratterizzare tutti i futuri veicoli elettrici Honda.

Il posizionamento dei componenti del propulsore elettrico promette comfort e spaziosità per gli interni. La console centrale vanta un layout semplice con pulsanti facilmente accessibili, spazi dove mettere oggetti e un sistema di ricarica wireless, mentre in plancia è collocato un display touch da ben 15.1″ per l’accesso sia alle opzioni di guida che all’Infotainment.

Il nuovo SUV Honda è costruito sulla nuova piattaforma e:N-F, che prevede motore frontale, carrozzeria ad alta rigidità, baricentro ribassato e fondo piatto aerodinamico, elementi che secondo il costruttore promettono una guida “divertente e sicura”.

La piattaforma integra la predisposizione per il posizionamento del propulsore, leggero e ad alte prestazioni, il motore elettrico e la scatola del cambio. Il tutto è progettato per generare un’uscita di potenza massima pari a 150 kW, con 310 Nm di coppia, accelerazioni e decelerazioni “fluide e lineari”.

Sul fondo della vettura si trova una batteria agli ioni di litio ad alta capacità, in grado di offrire fino a 412 km di autonomia (calcolati col solito ciclo WLTP) e una ricarica rapida in CC che permette di passare dal 10 all’80% in 45 minuti.

Il produttore sottolinea che il telaio è appositamente sviluppato per i veicoli elettrici, vanta “una rigidità torsionale migliorata”, grazie all’acciaio ad alta resistenza, usato per il 47% della carrozzeria.

Per sapere il prezzo di vendita dovremo aspettare ancora un po’…

 

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...