Se da una parte la rassegna Roma-Milano Hi Fidelity di Stefano Zaini sta sempre più prendendo le forme di una mostra dell’Hi Fi a tutti gli effetti, andando a ricordare il compianto Top Audio, punto di riferimento del settore fino ad alcuni anni fa; il Gran Galà organizzato da Giulico Cesare Ricci sta scivolando sempre più nell’inutile.

L’amplificatore integrato Ikarus, è un amplificatore con potenza di circa 50 Watt su 8 Ohm, per canale. Metaxas ha inizialmente progettato l’originale Ikarus nei primi anni ’80, e quello che vediamo in foto è la versione raffinata ed evoluta del progetto iniziale.

Purtroppo il seguito di aziende è sempre più ridotto, l’allestimento delle sale è in diversi casi lasciato in mano a negozianti locali che sembrano avere poco a cuore la qualità di ciò che fanno ascoltare a favore del mero aspetto commerciale.

Giulio Cesare Ricci, patron di fonè, illustra una delle sue più recenti produzioni in vinile.

Non basta peraltro la vivacità del patron Ricci e le sue presentazioni di produzioni fonè a tenere alto l’interesse per una mostra che, anche in questa occasione ha mostrato il fiato corto, anzi cortissimo!

Forse è arrivato il momento di fare un passo indietro e magari pensare ad una fusione con l’altra manifestazione, chissà che il detto “l’unione fa la forza” stavolta non possa essere veramente la miglior soluzione?

La solita “ammucchiata” di prodotti nella sala curata dal negoziante romano Lyrics Audio

La deludente sala con i diffusori Estelon. Praticamente quel poco che abbiamo potuto ascoltare, era privo di immagine stereo…

Perché comprimere la dinamica dell’impianto e non solo (coraggioso nella sua composizione), utilizzando il controllo di volume del Cocktail Audio quando li sotto c’è qualcosa di molto più valido cui dare in pasto i livelli di riproduzione?

La interessante sala approntata da Audio Point Italia con prodotti Playback Designs, Vitus Audio, YG Acoustics e Cardas

La sala Audioplus con prodotti Marten, Lindemann, Lamm, Allnic, Techdas, Absolare…tutti molto economici!

Meno affollata di prodotti (rispetto a quella Lyrics!), la sala approntata dal negoziante abruzzese Hi Fi Di Prinzio.

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...