Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /home/mhd-01/www.officinedelsuono.com/htdocs/wp-content/plugins/wiloke-gallery/modules/shortcode/view.php on line 99

Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /home/mhd-01/www.officinedelsuono.com/htdocs/wp-content/plugins/wiloke-gallery/modules/shortcode/view.php on line 99

Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /home/mhd-01/www.officinedelsuono.com/htdocs/wp-content/plugins/wiloke-gallery/modules/shortcode/view.php on line 101

Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /home/mhd-01/www.officinedelsuono.com/htdocs/wp-content/plugins/wiloke-gallery/modules/shortcode/view.php on line 102

Sono andato al Gran Galà dell’Alta fedeltà che si è svolto il 4 e 5 marzo scorsi presso lo Sheraton Parco De’ Medici a Roma. La manifestazione organizzata da Giulio Cesare Ricci patron del marchio fonè, mancava dalla capitale dal 2019 e si è svolta con i soliti canoni delle salette di un albergo posto in posizione decentrata dalla città ma facilmente raggiungibile in auto.

La manifestazione che si è sempre rivolta alla parte più “elitaria” del mondo dell’alta fedeltà non ha cambiato formula nemmeno per questa dodicesima edizione romana. Poche le sale predisposte per l’ascolto affidate direttamente agli importatori od ai rivenditori di più marchi. Quindi 16 in tutto gli spazi espositivi prevalentemente dedicati ai sistemi Hi Fi. Due spazi dedicati alle ultime riviste di settore, due spazi alla esposizione e vendita di CD, SACD, Vinili e due spazi al mondo dell’AV.

 Non mi dilungherò nella descrizione delle singole sale d’ascolto, opera che lascerò fare alle fotografie perché se dovessi “perdermi” nella descrizione di ciò che ho ascoltato in tre ore passate allo Sheraton dovrei parlarne malissimo!

Mi limiterò quindi a dire che l’occasione del Gran galà di Roma 2023 è stata persa! L’occasione per rilanciare questo mondo anche tra chi se ne allontana per i costi o per cultura. Purtroppo dover constatare che si deve andare alla ricerca del “meno peggio” in sale dove si esponevano oggetti da diverse decine di migliaia di Euro è stato deprimente.

Quindi mi limiterò a dire che tra i sistemi ascoltati la mia personale classifica attribuisce la prima posizione (la “meno peggio”!) al sistema presentato da Capecci Audio nella sala intestata al condottiero Sigismondo (Pandolfo Malatesta); la posizione intermedia al sistema presentato da Audio Reference in sala Federico con un set di prodotti che superava abbondantemente la soglia dei 100.000 Euro!!!! Chiude la classifica l’impianto presentato da Lyrics Audio (quello con l’accozzaglia di elettroniche McIntosh affiancate a Sonus Faber e Monitor Audio) che rasentava l’inascoltabile!!!

Che segnale parte da una manifestazione del genere? Se deve essere una vetrina, allora facciamo come in un autosalone. Una bella vetrina statica col prodotto tirato a lucido ed esposto sotto la migliore illuminazione possibile. Se vogliamo far saggiare al potenziale acquirente le doti di 100.000 e più euro di roba, allora facciamola suonare bene, anzi benissimo, altrimenti è come possedere una Ferrari col motore della Panda, tutto fumo e niente arrosto!!!

Alla prossima…

La sala approntata da Audioplus con componenti Absolare, TechDas, Marten, Solution,Allnic, Lamm, Stein Music ed altri.


La sala Madformusic con prodotti Wilson Benesch, Metronome Audio, Analog Domain, DS Audio ed altri.

La sala di Capecci Audio

La sala Luxury Audio con marchi quali Estelon, Goldmund, Siltech ed altri.

 


La sala Audio Graffiti gestta dal rivenditore Reggio Hi Fi con marchi quali Kii Audio e St@mbo.

La sala gestita dal rivenditore romano Lyrics Audio con marchi quali McIntosh, Sonus Faber, Accuphase, Tannoy, Klipsh, Thorens ed altri.

La sala Audio reference con marchi quali, Kimber Kable, The Gryphon, Pass Labs, Acapella, Bryston ed altri.

Di seguito una galleria fotografica di prodotti interessanti visti al Gran Galà dei quali cercherò di parlare prima o poi…

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...