Arriva sugli speaker Sonos la completa compatibilità Airplay 2 grazie al rilascio dell’aggiornamento di macOS e iTunes che rende i mac compatibili con Airplay 2 e iOS 10.4 su iOS.

Grazie al citato aggiornamento ed al nuovo firmware scaricabile per i prodotti Sonos compatibili, oggi Sonos diventa il primo produttore a disporre di prodotti adatti a funzionare con la tecnologia multiroom di Cupertino.

AirPlay 2 permette agli utenti iOS e mac di selezionare gli speaker su cui si vuol riprodurre la musica grazie al supporto del multi-room. Siri è integrato in Airplay 2 ad un livello superiore rispetto ad Airplay visto che è possibile chiedere all’assistente vocale di riprodurre la musica su un altoparlante specifico.

AirPlay 2 sarà perfetamente funzionante sulla nuova soundbar Sonos Beam di recente presentazione, sui modelli Sonos One, su Playbase, e sulla seconda generazione degli speaker Play:5.

L’aggiornamento sarà comunque utile per inserire nella catena di riproduzione anche i modelli Sonos più datati, grazie al fatto che si potrà utilizzare un modello non direttamente compatibile, facendolo lavorare in coppia con uno dei modelli compatibili citati sopra facendoli lavorare in sincrono con Airplay 2.

AirPlay 2 consente ai possessori di un iPhone, un iPad o un Mac di controllare la riproduzione di più dispositivi audio compatibili contemporaneamente, oltre a migliorare considerevolmente il supporto a Siri, tramite cui è possibile impartire i comandi vocali per iniziare o interrompere la riproduzione, sullo speaker specifico a nostra scelta.

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...