Il premiato Esmé Quartet presenta un programma che combina il primo quartetto d’archi di Beethoven e ParaMetaString, un quartetto “con nastro magnetico” che il Kronos Quartet ha commissionato al connazionale Esmé Unsuk Chin nel 1996.

Il Quartetto Esmé, composto da quattro musiciste coreane, è stato fondato nel 2016 e ha sede in Germania. I suoi membri hanno ricevuto la guida di Günter Pichler dell’Alban Berg Quartett e Heime Müller dell’Artemis Quartett, tra gli altri. Oltre a vincere il premio dell’Aix Festival Academy, hanno anche ricevuto il primo premio al Wigmore Hall International String Quartet Competition di Londra.

Come collegamento tra le due opere (il primo quartetto d’archi di Beethoven e il ParaMetaString di Chin) è il Novelletten del compositore inglese Frank Bridge (1904) che completa anche una panoramica di alcuni dei migliori brani cameristici scritti negli ultimi 200 anni.

Questa registrazione è stata creata in collaborazione con l’Accademia del Festival d’Aix-en-Provence come parte dell’impegno di Alpha a sostenere i nuovi talenti.

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...