Epson ha introdotto quello che è stato classificato come il suo proiettore home theater più avanzato fino ad oggi prodotto! L’LS12000 combina una nuova sorgente di luce con algoritmi di elaborazione e un’elegante tecnologia di spostamento dei pixel per fornire un’immagine 4K “zero compromessi” su parete o su schermo.

Il proiettore laser Pro Cinema LS12000 4K Pro-UHD si presenta con una sorgente di luce a diodi laser multi-array per alimentare tre singoli chip LCD HD che costituiscono il motore del proiettore 3LCD di Epson, l’azienda promette “un’immagine 4K eccezionalmente nitida senza sacrificare la luminosità” grazie a questa tecnologia.

Colore in tempo reale, contrasto, HDR, miglioramento della risoluzione e interpolazione dei fotogrammi sono tutti sotto il controllo dello ZX Picture Processor a 36 bit, la tecnologia di elaborazione video più avanzata di Epson fino ad oggi realizzata. Il processore può anche analizzare ogni scena in tempo reale e regolare automaticamente la qualità dell’immagine per una resa ottimale.

La modalità a spostamento di pixel è una nuova “tecnologia di precisione con lastra di vetro” che sposta la luce dei pixel per produrre un’immagine nitida e chiara da 3.840 x 2.160, 8,29 milioni di pixel. Il proiettore pare sia in grado di emettere 2.700 lumen di luminosità del bianco e del colore, che è ritenuto sufficiente per la visualizzazione in stanze con illuminazione ambientale. E sono possibili frequenze di aggiornamento fino a 120 Hz, con tempi di input lag inferiori a 20 ms.

Il proiettore a focale lunga può visualizzare immagini su una parete o su schermi da 50 a 300 pollici di diagonale. Elaborazione completa del colore HDR a 10 bit, supporto per i contenuti HDR10+ e HLG e 16 passaggi di regolazione HDR in tempo reale sono presenti per offrire la migliore qualità dell’immagine.

La tecnologia UltraBlack di Epson utilizza un filtro di compensazione per sopprimere la luce diffusa all’interno di un segnale e offrire un contrasto dinamico di 2.500.000:1. Nel settore connettività troviamo due porte HDMI, una delle quali supporta eARC per trasmettere l’audio ad alta definizione ai sistemi audio surround.

“Gli appassionati di home theater si sono chiesti cosa verrà dopo e siamo orgogliosi di offrire il nostro miglior proiettore Pro Cinema fino ad oggi, che produce ben 8,3 milioni di pixel sullo schermo senza compromessi in termini di colore e luminosità”, ha affermato Rodrigo Catalan di Epson. “Progettato pensando ai registi, Epson Pro Cinema LS12000 stabilisce nuovi benchmark tecnologici per le esperienze di visualizzazione 4K HDR. È davvero un’esperienza home theater “da vedere per crederci”.

L’LS12000 è già disponibile oltre oceano per un prezzo al dettaglio suggerito di 4.999 dollari statunitensi.

Maggiori informazioni al seguente link

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...