Presentati per la prima volta da Klipsch alla fine del 2019, i rinnovati modelli di Heresy IV e Cornwall IV sono stati ufficialmente commercializzati nel Regno Unito da questo mese.

Introdotto per la prima volta nel 1957, l’Heresy aveva un design con altoparlanti a tre vie che ha iniziato la sua carriera come canale centrale compatto per accompagnare il modello Klipschorn in array stereo a tre altoparlanti. L’Heresy IV (oggi commercializzato a circa £ 3.500) vanta un design di ultima generazione interamente rielaborato.

Heresy IV utilizza un driver ad alta frequenza con diaframma in titanio K-107-TI, con un nuovo plug di fase ad ampia dispersione, sopra un nuovo driver a compressione midrange K-702, con un diaframma in poliammide accoppiato a una tromba Tractrix K-704.

Per la gamma bassa utilizza un woofer K-28-E da 305mm. All’interno troviamo una nuova rete di crossover, basata sul design tipico delle Klipschorn. Il cablaggio interno è fornito da Audioquest.

L’Heresy IV ora dispone anche di una porta posteriore. Il mobile è ancora realizzato a mano a Hope, nell’Arkansas. Ogni coppia di diffusori ha una finitura impiallacciata in legno.

Il profilo è più alto e più stretto rispetto al suo predecessore, così come la griglia aggiornata ed è disponibile nelle finiture noce americano, ciliegio naturale, frassino nero satinato e rovere anticato.

La Cornwall fu commercializzata nel 1959 per servire come alternativa più ampia, a tutto campo alla Heresy e fu così chiamata perché la si poteva posizionare indifferentemente in un angolo o a muro.

Utilizzando un design a tre vie con driver di compressione caricati a tromba per le frequenze medie e alte, insieme a un woofer da 381 mm a radiazione diretta per le basse frequenze, Cornwall IV (oggi commercializzata la prezzo di £ 6.500) presenta un nuovo driver per la media frequenza e un nuovo midrange di grande formato.

Sopra al midrange si trova il tweeter Klipsch K-107-TI da 25 mm e in basso un woofer a cono in fibra composita K-33-E 381 mm. Anche in questo caso la rete crossover è stata completamente ridisegnata ed è cablato con cavi Audioquest.

Cornwall IV mantiene il design delle porte anteriori del suo predecessore ma il sistema è stato migliorato con la tecnologia delle porte Tractrix di Klipsch.

L’estetica della Cornwall IV si è rinnovata anch’essa rispetto ai suoi predecessori. Ora presenta una nuova griglia con logo per abbinarsi agli altri prodotti Heritage e un nuovo “riser” nero opaco per dare un aspetto meno massiccio.

Disponibile nelle finiture noce americano, ciliegio naturale e frassino nero satinato.

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...