Patricia Barber, l’artista nota per aver miscelato e sfumato audacemente i confini tra poesia, jazz e canzone d’arte, ha pubblicato Clique! un nuovo album di tutti gli standard con un suono DXD e DSD mozzafiato!

Il tanto atteso successore di Nightclub, il suo primo album standard acclamato dalla critica e preferito dai fan, è arrivato. Clique! presenta un elenco di brani che la Barber ha spesso eseguito come bis durante i tanti concerti live della sua lunga ed apprezzata carriera, inclusi classici di Rodgers & Hammerstein, Stevie Wonder, Lee Hazlewood, Lerner & Loewe, Thelonious Monk e altri. Ogni traccia rende ogni inflessione della voce di Patricia Barber con una presenza e una chiarezza sorprendenti, integrando perfettamente le sue sfumature in modi che continuano a ridefinire gli standard del suono.

Patricia Barber at the stage at Victoria Teater. The concert took place on 06. December 2017 in Oslo. Lineup: Patricia Barber (vocal), Patrick Mulcahy (double bass) and Jon Deitemyer (drums).

Dopo aver ottenuto la prima Guggenheim Fellowship assegnata a un cantautore non classico ed essere diventata membro eletto dell’American Academy of Arts and Sciences, Patricia Barber è tornata con un album definito dalla critica come “seta, velluto, languido, caldo ”, un viaggio attraverso la storia della musica che “rispetta le tradizioni, le piega per esprimere i propri punti di vista e li rinfresca con l’introduzione di qualcosa di nuovo”, come descritto nelle note di copertina dell’album curate da Susan Stamberg di NPR.

Clique! è stato prodotto da Patricia Barber e Jim Anderson e registrato allo Studio 5 della Chicago Recording Company dal produttore e ingegnere del suono vincitore di un Grammy Jim Anderson in Stereo e 5.1 Surround Sound DXD. L’album è stato mixato da Anderson allo Skywalker Sound e masterizzato da Bob Ludwig al Gateway Mastering. Il produttore tecnico dell’album è Ulrike Schwarz della Anderson Audio New York. La registrazione è stata effettuata utilizzando un software Merging + Clock U, Horus Analog to Digital Converter e Pyramix Workstation, tutti di Merging Technologies.

Patricia Barber afferma: Il linguaggio armonico del Jazz, così come quello di The Great American Songbook, è certamente ricco. Guarda quanto ne è uscito. Ma è circoscritto. Ho iniziato a voler sentire qualcos’altro”. 

Il co-produttore Jim Anderson scrive: “Per i fan di Patricia Barber, uno dei talenti di Patricia Barber amati dal suo pubblico non sono stati solo le sue composizioni e il suo modo di suonare il pianoforte, ma anche la sua reinterpretazione di famosi brani standard. Nella sua nuova versione Clique! Patricia reinventa otto brani classici con il suo trio al lavoro e un paio dei suoi solisti preferiti. È disponibile in stereo e audio 5.1 DSD e DXD Surround Sound ad alta definizione.”

 


Clique! è stato registrato in Stereo e 5.1 Surround Sound DXD. L’album può essere scaricato nei vari formati disponibili sul sito NativeDSD Music. NativeDSD offre inoltre in esclusiva l’album in Stereo e 5.1 Surround Sound DSD 256 e DSD 128, oltre a Stereo DSD 512 e DSD 1024.

Patricia Barber – Piano e voce
Patrick Mulcahy – Basso acustico
Jon Deitemyer – Batteria
Neal Alger – Chitarra
Jim Gailloreto – Sassofono

Per acquistare Clique! fate riferimento a questo link

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...