Utopia 1
Utopia 1 e 2 sono diffusori a tromba a caricamento posteriore. Il caricamento posteriore è un progetto nato tanto tempo fa ma un po’ raro in tempi moderni, viene oggi rivisto e sviluppato da Trombe e Vinile LAB che è riuscita ad interpretare il sistema in un mini diffusore.
I modelli possono sembrare uguali, con l’aggiunta del super tweeter sulle Utopia 2, anche se così non è. Piccole e sostanziali differenze sul modello dell’altoparlante, sul grado della customizzazione dello stesso e piccoli particolari costruttivi del mobile, li rendono praticamente diversi seppur esteticamente simili. Diversi soprattutto sul suono che restituiscono e sul controllo della gamma medio alta che è sempre un limite per i larga banda capaci di scendere sino a 40 Hz!
Il progetto degli Utopia 1 e 2  tiene conto delle recenti nozioni di psicoacustica applicate all’ascolto di un sistema a due canali e del condizionamento dell’ambiente sull’ascolto, che rende sempre difficoltoso trovare un posizionamento adeguato ai diffusori.
Utopia 1 e 2 nascono infatti per poter essere inserite in libreria, accanto ai vinili, addossate alla parete di fondo e se proprio si è costretti anche poste in posizioni angolari, li dove non mettereste mai un diffusore Hi End. Insomma, sono pensate per piccoli ambienti, sale regia e mini appartamenti dagli spazi ridotti e super sfruttati.
Hanno bisogno però di molta attenzione al modo con cui pilotarle! Non deve loro mancare un segnale elettrico di alta qualità sia quando si parla della sorgente che delle elettroniche a monte.
Sopportano  bene finali potenti, anche se preferiscono accoppiamenti con amplificatori in classe “A”, da una decina di watt, sia a tubi che a stato solido! Quello che colpisce è la “grandezza” della gamma bassa e medio bassa, mai invadente ma presente quando serve, unita ad una linearità di emissione anche in gamma media e medio alta.
La sensibilità si attesta appena sopra i 91 dB ma il particolare progetto della tromba, unita ad una armonizzazione generale di tutti gli elementi che intervengono all’ascolto, consente  di ottenere un pregevole risultato acustico in una veste estetica davvero unica.

“Per arrivare a questa finitura in massello di noce, lavorato a gomma lacca e con finiture in pelle sono dovuto passare per la realizzazione di una decina di mobili di materiale e costruzione differente, aiutato nella realizzazione, da sapienti mani di liutai ed ebanisti.”
“Per mostrarvi e farvi ascoltare le mie Utopia sarò presente al Roma-Milano Hi End del 27 – 28 Novembre prossimi, al Centro congressi Mercure West Hotel. Avrò il piacere di condividere con voi una esperienza unica.”
Roberto Pallocchia

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...