Klipsch sfrutta la vetrina offerta dal CES 2022 di Las Vegas ed aggiorna una delle serie di maggior successo del marchio: la serie Reference giunta alla settima generazione (a questo link la nostra presentazione della serie precedente). La caratteristica di questa linea di prodotti consiste in una ampia scelta di tipologie di diffusori per Hi Fi ed Home Theater a costi non proibitivi!

Pur non essendo un CES particolarmente attivo quello che si è chiuso pochi giorni fa a Las Vegas per quel che riguarda il settore audio, i marchi storici come Klipsch, Mark levinson e JBL ad esempio, non lo hanno disertato!

La serie Reference è dalle sue origini un giusto compromesso tra prestazioni e prezzo che permette anche a chi non ha molti soldi da investire nell’impianto, di avvicinarsi al mondo dell’Hi Fi. Iniziamo parlando del nuovo design che dalle prime immagini fornite, sembra molto più snello e gradevole. Anche il cabinet ha subito diversi interventi mirati a migliorare le prestazioni audio.

Per quanto riguarda i trasduttori, la tromba è stata completamente rinnovata e la sua struttura oltre a promettere prestazioni superiori rispetto al passato offre anch’essa un design più accattivante della progenitrice. Il woofer è realizzato in TCP (Thermoformed Crystalline Polymer) e da prime indiscrezioni sembrerebbe prendere ispirazione dai driver già utilizzati sulla serie Reference. Tantissimi i modelli a catalogo che dovrebbero coprire praticamente tutte le esigenze di sonorizzazione:

  • Da pavimento, modelli: R-600F, R-605FA ( up-firing Atmos) ed R-800F
  • Canale centrale, modelli: R-50C ed R-30C
  • Da scaffale, modelli: R50 e R50M
  • Subwoofer, modelli: R-121SW e R101SW

Completa la linea il modello R40SA espressamente progettato per gli effetti HT.

La nuova serie Reference sarà disponibile in Italia in primavera ed i prezzi dei vari modelli in catalogo saranno allineati a quelli della serie attuale. Per maggiori informazioni fate riferimento a questo link.

I prodotti Klipsch sono distribuiti in Italia da MPI Electronic.

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...